22 Giugno 2021 - 7:09 . Fidene . Cronaca

Villa Spada, oggi la consegna ai servizi sociali del bene confiscato alla mafia

La terrazza del villino confiscato alla mafia a Fidene
La terrazza del villino confiscato alla mafia a Fidene

A distanza di due anni e mezzo dalla richiesta ufficiale da parte della giunta del III Municipio, oggi 22 giugno alle 17 i servizio sociali di piazza Sempione riceveranno le chiavi del villino di via Vernio 20, zona Fidene-Villa Spada, confiscato ad un malavitoso e dal valore stimato di oltre 500.000 euro. Il 25 gennaio 2019 fu l’allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini a consegnare le chiavi al Comune.

Alla cerimonia di oggi saranno presenti l’assessora alle politiche sociali di Roma Capitale Alessandra Troncarelli, il presidente di Montesacro Giovanni Caudo, l’assessora alle politiche sociali del III Maria Concetta Romano e il presidente dell’associazione servizi pubblici alla persona Asilo Savoia, Massimiliano Monanni. 

“Il villino offrirà una sistemazione abitativa autonoma, indipendente e una vita dignitosa – scrive in una nota Giovanni Caudo – alle persone con disabilità che stanno iniziando il percorso di vita indipendente attraverso il progetto Durante e Dopo di noi Legge 112/16 che si propone di promuovere e favorire il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità”.

Il villino, che si compone di due appartamenti destinati a gruppi rispettivamente di 5 e 2 persone, è stato richiesto all’Agenzia Nazionale per i Beni confiscati e sequestrati a novembre 2018 da parte della giunta Caudo, allora da poco insediata nel III Municipio, allo scopo di porre in essere attività a fini sociali.

“Ora, il progetto può essere pienamente operativo – conclude la nota – dopo il completo restauro e la sistemazione dei locali. In una prima fase, le persone che hanno aderito a questa iniziativa sperimenteranno esperienze medio brevi di convivenza fuori dalla famiglia di origine, diurne o durante il week end, prima che gli appartamenti vengano assegnati a due gruppi specifici”.