17 Febbraio 2022 - 7:26 . Montesacro . Viabilità

Viale Adriatico, tombini transennati e disagi. Pietrosante: “Da Atac nessuna risposta, agiremo in danno”

Le transenne poste attorno ai tombini in viale Carnaro (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)
Le transenne poste attorno ai tombini in viale Carnaro (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)

Un problema di viabilità sta creando traffico e complicazioni nel quartiere Montesacro. Da diversi giorni sono infatti state installate delle transenne su viale Carnaro e viale Adriatico. Le strutture formano dei piccoli quadrati attorno ai tombini posti al centro della strada. Perché sono stati messi e quando verranno rimossi?

Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, si sta occupando del tema: “I tombini sono stati recintati per motivi di sicurezza dalla polizia locale. Tutto ciò sta recando disagi ai flussi di traffico e alla fruibilità della strada da parte della cittadinanza”.

I tombini – specifica l’assessore – “sono vuoti, di proprietà e di competenza di Atac. A causa della mancata manutenzione, però, gli stessi stanno cedendo e pertanto è stato necessario interdirli al pubblico transito”. Questi tombini, secondo fonti ufficiose, erano stati predisposti per far passare i cavi degli autobus elettrici, poi sono stati installati come alternativa i pali.

La situazione, ora, va risolta: “L’ufficio tecnico del III Municipio e la polizia locale hanno intimato, svariate volte, tramite note ufficiali, ad Atac di intervenire per ripristinare la sicurezza, ma i solleciti non hanno ancora avuto riscontri”, testimonia Pietrosante. Che aggiunge: “Stiamo valutando di agire noi in danno al loro posto”.

Il percorso – chiude l’assessore –  “è stato appena intrapreso. Abbiamo fatto il possibile per evitare d’intervenire in danno, ma la situazione rappresenta un’emergenza e va risolta in tempi brevi. Il Municipio proverà a farsi carico dell’operazione, presentando poi le spese ad Atac”.