14 Novembre 2020 - 19:40 . Montesacro . Cultura

Viaggio tra le meraviglie di Montesacro: le foto del tour organizzato da Sinopie

Il gruppo davanti al Mausoleo di Agrippa
Il gruppo davanti al Mausoleo di Agrippa

Da ponte Nomentano al Mausoleo di Menenio Agrippa, dal parco Simon Bolìvar ai villini di Città Giardino. Montesacro è un quartiere ricco di meraviglie. Alcune più note, altre tutte da scoprire. Lo sa bene Martina Gatti, presidente dell’associazione Sinopie e curatrice di alcuni volumi di Typimedia, tra cui “Montesacro. Le 100 Meraviglie [+1]” .

Martina Gatti a piazza Sempione con alcuni partecipanti al tour

Oggi pomeriggio, sabato 14, Gatti ha guidato un gruppo di visitatori alla scoperta dei tesori del nostro territorio. La visita, organizzata da Sinopie, è partita da piazza Sempione. Tra le tappe principali c’è stato il Mausoleo di Menenio Agrippa “che nulla ha a che vedere con Agrippa, in quanto si tratta di un monumento che risale all’età imperiale” precisa Gatti.

Il gruppo davanti al Mausoleo di Agrippa

Tanti i grandi personaggi storici incontrati nel corso della visita: da Agrippa, appunto, a Carlo Magno, che sul ponte Nomentano incontrò papa Leone III, come ha ricordato Gatti ai partecipanti, che hanno approfittato della vista mozzafiato sul ponte per scattare numerose fotografie.

Il gruppo sul ponte Nomentano

E non poteva mancare una visita al parco Simon Bolìvar, sulla collina dove El Libertador pronunciò il suo celebre giuramento. Il busto a lui dedicato, purtroppo, è stato portato via e l’area verde, in parte abbandonata al degrado, non rende giustizia al grande condottiero a cui è dedicato. Ma rileggere le parole del giuramento di Bolìvar, lì dove è stato pronunciato, è stato un’emozione per i partecipanti.

Martina Gatti legge le parole del giuramento di Bolìvar dal libro “La Storia di Montesacro” (Typimedia Editore)

La passeggiata è poi proseguita tra villini, spazi pubblici e lotti popolari del quartiere, con una tappa anche alla chiesa dei Santi Angeli Custodi a piazza Sempione.

La scalinata della chiesa dei Santi Angeli Custodi

GUARDA come acquistare i libri su Montesacro