17 Giugno 2021 - 7:31 . Montesacro . Cultura

Via Tremiti, inaugura la scalinata “griffata” da Giacomo Leopardi

Scalinata via Tremiti
Scalinata via Tremiti

Venerdì 18 giugno, alle 19, le associazioni “99 non è cento”, “Arte e città a colori” e Retake Roma inaugurano la scalinata di via Tremiti, da poco riqualificata in sinergia con Roma Capitale. Parteciperanno i tre presidenti delle associazioni, per l’ufficio coordinamento e Decoro Urbano di Roma Capitale, l’architetto Cristina Muccari, per l’ufficio tecnico del III Municipio l’ architetto Chiara Politangeli, l’assessore ai Lavori Pubblici di Montesacro Francesco Pieroni e il vicepresidente Stefano Sampaolo. In attesa di conferma la sindaca Virginia Raggi.

Nei mesi scorsi i volontari delle tre associazioni si sono occupate di ripulire quella che è la porta d’accesso a Città Giardino da viale Tirreno, levando rifiuti ed erbacce. Gli operai del Comune hanno ridipinto gli scalini e infine, durante la seconda metà di maggio, l’esperto in “hand lettering” Giovanni Cesi ha scritto i versi de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi lungo la scalinata, per celebrare – con due anni di ritardo causa Covid – i 200 anni dalla pubblicazione della più famosa opera del poeta di Recanati. 

Intorno a via Tremiti si è inoltre sviluppato un progetto di riqualificazione più ampio, che coinvolge viale Tirreno e i suoi commercianti, allo scopo di riportare a uno stato di decoro la strada.