16 Marzo 2022 - 7:24 . Nuovo Salario . Cronaca
Via Suvereto, lavori sui marciapiedi. Pietrosante: “La fermata dell’autobus sarà messa in sicurezza”
di Marco Barbaliscia
Marciapiedi nuovi, più puliti e sicuri. I primi giorni di marzo hanno visto l’inizio di un ulteriore cantiere nel quartiere Nuovo Salario, nel III Municipio. La strada interessata dai lavori è via Suvereto, una delle principali arterie della zona: buche, barriere architettoniche ed interruzioni rendevano il tragitto proibitivo per i pedoni, che a breve potranno usufruire di un camminamento decoroso.
Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici nel III Municipio, spiega la natura dell’intervento: “Saranno rifatti entrambi i marciapiedi di via Suvereto per l’intero tratto”, dice a Roma H24. E ancora: “Lo scorso anno, con la passata consiliatura, si era provveduto alla sostituzione degli alberi, ma i lavori avevano ulteriormente compromesso un asfalto già in parte usurato”.
Via Suvereto, gli interventi in corso
I marciapiedi – precisa Pietrosante – “vengono rifatti con il colato, un tipo di asfalto ecologico più impermeabile e resistente ed ideale per reggere nel tempo, anche sui marciapiedi più utilizzati”. I lavori proseguono senza criticità, con la ditta in azione anche di sabato per cercare di accelerare la consegna: “Tra gli interventi previsti anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e la pulizia dei marciapiedi”.
Il cantiere prevede poi anche la messa in sicurezza della fermata dell’autobus: “Il tratto di marciapiede adiacente all’area parcheggio sarà allargato di circa un metro e venti. L’attuale spartitraffico e la presenza di alcuni alberi avevano diminuito eccessivamente la fruibilità dello spazio che sarà così sistemato”, spiega l’assessore.
Via Suvereto, ma non solo: “Appena finita la strada, le operazioni si sposteranno su via Vaglia e via Cavriglia, fino a via dei Prati Fiscali”, dice Pietrosante. Che chiude: “Questi marciapiedi saranno sistemati nei tratti più ammalorati al fine di garantire continuità ai percorsi pedonali del quartiere”.