23 Gennaio 2022 - 7:26 . Montesacro . Cronaca

Via Fucini, Retake riporta il decoro con gli alunni del liceo Nomentano

I volontari Retake e alcuni alunni del liceo Nomentano portano decoro in via Fucini
I volontari Retake e alcuni alunni del liceo Nomentano portano decoro in via Fucini

di Marco Barbaliscia

Il nuovo anno Retake nel territorio del III Municipio parte all’insegna della formazione e dell’educazione alle buone pratiche civili. L’associazione di volontari ha dato vita ad un nuova iniziativa nell’ambito del progetto ‘Retake-Scuole’, coinvolgendo alcuni ragazzi del liceo Nomentano.

Tra le coordinatrici Retake che hanno preso parte al progetto c’è Alessandra Pannuti: “La nostra associazione ha attivato numerosi Pcto (l’ex alternanza Scuola-Lavoro, ndr) in tutta Roma. Nella giornata di sabato 22 gennaio l’azione è partita nel III Municipio coinvolgendo gli alunni della 4^P del liceo Nomentano”, racconta a Roma H24.

Ma cosa prevede il progetto? I ragazzi del liceo, dal terzo anno, sono obbligati a svolgere 90 ore complessive di Pcto e il liceo Nomentano ha deciso di aderire con una classe all’iniziativa Retake: “Entro la fine dell’anno scolastico staremo insieme ai ragazzi per 30 ore complessive, svolgendo attività prevalentemente all’aria aperta visto il periodo pandemico”, specifica Pannuti.

La prima giornata del progetto

Via Fucini
Intervento Retake in via Fucini con una classe del liceo Nomentano

Dopo un momento dedicato alle presentazioni, i volontari Retake e i ragazzi si sono messi a lavoro: “La prima giornata è stata una dimostrazione sul campo di quelle che sono le attività che svolge la nostra associazione”, racconta Pannuti. Che aggiunge: “Il nostro Retake si è concentrato in via Fucini dove abbiamo raccolto i rifiuti con le apposite pinze, staccato affissioni abusive da pali e cassette postali e rimosso erbacce”.

La mattinata è trascorsa velocemente tra buone pratiche e discorsi formativi: “I ragazzi avevano bisogno di stare all’aria aperta, di ridere e di socializzare. Abbiamo chiacchierato di tantissimi argomenti come la cura e il rispetto dei beni comuni e la raccolta differenziata dei rifiuti. La risposta è stata positiva e alcuni passanti si sono uniti a noi, chi scambiando due parole e chi aiutando a fare pulizia”, racconta la volontaria.

Il progetto Retake-Scuole prevede diverse attività e mette al centro l’intraprendenza degli alunni: “Oggi siamo stati noi volontari a scegliere la zona dove operare, ma dalla prossima volta saranno loro a progettare l’evento, pensando a un luogo da riqualificare non solo raccogliendo i rifiuti ma anche proponendo idee per abbellirlo. Nelle prossime settimane ci saranno altre operazioni sul territorio che coinvolgeranno anche alcune classi del liceo Giordano Bruno”, chiude Pannuti.