3 Aprile 2022 - 7:26 . Talenti . Cronaca

Via Fucini, dopo i lavori resta un fossato lungo lo spartitraffico. Pietrosante: “Sarà sistemato”

Il fossato che sta causando problemi in via Fucini
Il fossato che sta causando problemi in via Fucini

Una situazione di pericolo e disagio sta creando più di un problema in via Renato Fucini, a Talenti. La lunga strada nel cuore del quartiere è stata interessata da un importante cantiere che ha modificato parzialmente la sosta delle automobili su tutto il tratto. La stesura del nuovo asfalto è stata accompagnata infatti dalla sistemazione dello spartitraffico centrale, un lungo viale alberato che divide i due sensi di marcia.

Questo spazio è stato sempre utilizzato come sosta a spina dalle automobili, nonostante il divieto di fermata. I lavori hanno posto fine a questa possibilità: il ciglio stradale dello spartitraffico è stato infatti rialzato, rendendo così impossibile la sosta (irregolare) alle auto. La situazione ha creato sin da subito forti disagi ai residenti che hanno iniziato a parcheggiare le auto parallelamente allo spartitraffico centrale.

Via Fucini, incidenti per gli automobilisti

Via Renato Fucini
Lavori di potatura e pulizia sullo spartitraffico di via Fucini

Gli automobilisti sono però incappati in piccoli incidenti dovuti ai lavori che, in alcuni tratti, non sarebbero stati portati a termine. Marta Marziali, capogruppo di Italia Viva al III Municipio, ha raccolto le testimonianze dei residenti: “Gli operai hanno lasciato un piccolo fossato lungo lo spartitraffico centrale. La buca corre su tutto il cordolo installato, ma in alcuni tratti è nascosta dalle foglie o dal buio notturno e diventa una trappola”, dice a Roma H24.

È  già capitato – continua la consigliera – “che alcuni residenti, dopo aver parcheggiato l’auto, hanno messo il piede in fallo, riportando cadute o piccole distorsioni”. Marziali ha così inviato un’interrogazione scritta a Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio: “La strada va messa in sicurezza, visto che la presenza del fossato non è neanche segnalata da nastri o cartelli”.

La problematica su via Fucini sarà presto risolta. La conferma arriva da Matteo Pietrosante: “I lavori sono di competenza del Simu che ho già avvisato della situazione”, dice a Roma H24. Poi ancora: “Il cantiere non era ancora ultimato e in questo momento gli operatori stanno spianando la terra lungo il fossato e poi procederanno all’asfaltatura. Via Fucini tornerà sicura nel giro di una settimana”.