3 Aprile 2022 - 7:26 . Talenti . Cronaca
Via Fucini, dopo i lavori resta un fossato lungo lo spartitraffico. Pietrosante: “Sarà sistemato”
Una situazione di pericolo e disagio sta creando più di un problema in via Renato Fucini, a Talenti. La lunga strada nel cuore del quartiere è stata interessata da un importante cantiere che ha modificato parzialmente la sosta delle automobili su tutto il tratto. La stesura del nuovo asfalto è stata accompagnata infatti dalla sistemazione dello spartitraffico centrale, un lungo viale alberato che divide i due sensi di marcia.
Questo spazio è stato sempre utilizzato come sosta a spina dalle automobili, nonostante il divieto di fermata. I lavori hanno posto fine a questa possibilità: il ciglio stradale dello spartitraffico è stato infatti rialzato, rendendo così impossibile la sosta (irregolare) alle auto. La situazione ha creato sin da subito forti disagi ai residenti che hanno iniziato a parcheggiare le auto parallelamente allo spartitraffico centrale.
Via Fucini, incidenti per gli automobilisti
Gli automobilisti sono però incappati in piccoli incidenti dovuti ai lavori che, in alcuni tratti, non sarebbero stati portati a termine. Marta Marziali, capogruppo di Italia Viva al III Municipio, ha raccolto le testimonianze dei residenti: “Gli operai hanno lasciato un piccolo fossato lungo lo spartitraffico centrale. La buca corre su tutto il cordolo installato, ma in alcuni tratti è nascosta dalle foglie o dal buio notturno e diventa una trappola”, dice a Roma H24.
È già capitato – continua la consigliera – “che alcuni residenti, dopo aver parcheggiato l’auto, hanno messo il piede in fallo, riportando cadute o piccole distorsioni”. Marziali ha così inviato un’interrogazione scritta a Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio: “La strada va messa in sicurezza, visto che la presenza del fossato non è neanche segnalata da nastri o cartelli”.
La problematica su via Fucini sarà presto risolta. La conferma arriva da Matteo Pietrosante: “I lavori sono di competenza del Simu che ho già avvisato della situazione”, dice a Roma H24. Poi ancora: “Il cantiere non era ancora ultimato e in questo momento gli operatori stanno spianando la terra lungo il fossato e poi procederanno all’asfaltatura. Via Fucini tornerà sicura nel giro di una settimana”.