30 Aprile 2022 - 7:26 . Nuovo Salario . Cronaca

Via Eugenio Chiesa, la riapertura è più vicina. Pietrosante: “Tornano le soste, poi intervento risolutivo”

Il nuovo tratto di marciapiede chiuso dopo i crolli (Foto di Reporter-Montesacro)
Il nuovo tratto di marciapiede chiuso dopo i crolli (Foto di Reporter-Montesacro)

di Marco Barbaliscia 

Novità importanti sui lavori in corso in via Eugenio Chiesa, al Nuovo Salario. L’amministrazione locale e capitolina proseguono in sintonia il programma d’intervento per rimettere in sicurezza un tratto di strada interessato da piccoli crolli e criticità. Tutto è iniziato a fine 2019, quando un costone della montagnola che corre sul lato della via venne giù, rischiando di franare su un uomo che si trovava a transitare con il cane nella zona.

I vigili del fuoco e la polizia hanno così chiuso il marciapiede e interdetto l’area di parcheggio per una distanza di circa 150 metri a partire dal civico 55 di via Eugenio Chiesa. Nei mesi successivi si sono verificati ulteriori crolli di minore intensità. Il muro di cinta che separa la montagnola dal marciapiede ha iniziato a cedere. Da quasi tre anni la zona è quindi ostaggio di reti arancioni e transenne.

Via Eugenio Chiesa, il punto sui lavori

Via Eugenio Chiesa
Marciapiede isolato e soste limitate lungo via Eugenio Chiesa (Foto di Reporter-Montesacro)

Ora, però, torna a vedersi la luce del sole. Nella giornata di giovedì 28 aprile il III Municipio ha organizzato un sopralluogo dell’area insieme al Dipartimento Ambiente, al Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, ndr) e alla Protezione Civile: “La situazione della montagnola sopra via Eugenio Chiesa è stabile”, riporta Matteo Pietrosante a Roma H24.

L’assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio fa poi il punto: “Il cantiere mira alla riapertura prossima e nei tempi più brevi possibili della sede stradale di via Chiesa. Il marciapiede resterà chiuso, ma saranno ripristinati i posti per le automobili. Il Dipartimento Ambiente posizionerà poi una rete di contenimento a ridosso del muretto, nella parte interna, volta a contenere eventuali piccoli detriti che potrebbero staccarsi dalla montagnola, evitando così che finiscano sul marciapiede, comunque interdetto al transito pedonale”.

Il Municipio – prosegue l’assessore – “provvederà a recintare l’area del marciapiede e a ripristinare la segnaletica, riaprendo così la zona delle soste in sicurezza. Come Municipio avevamo già chiesto dei fondi per la messa in sicurezza definitiva della montagnola e il ripristino dell’intero muretto lungo il marciapiede. Per quest’anno sono state previste le risorse per la progettazione e per il 2023 i fondi per la realizzazione dell’intervento più massiccio e risolutivo”. Questa soluzione permette così di riconsegnare alcune soste ai residenti, in attesa dell’intervento finale che sarà eseguito dal Municipio.