7 Aprile 2022 - 12:51 . Nuovo Salario . Cronaca

Via Eugenio Chiesa, ancora crolli di massi dalla collinetta: chiuso un nuovo tratto di marciapiede

Il nuovo tratto di marciapiede chiuso dopo i crolli (Foto di Reporter-Montesacro)
Il nuovo tratto di marciapiede chiuso dopo i crolli (Foto di Reporter-Montesacro)

Ancora crolli lungo il marciapiede di via Eugenio Chiesa al Nuovo Salario. Nella serata di mercoledì 6 aprile alcuni massi sono caduti sul camminamento che corre sotto la collinetta della zona. L’area presenta criticità da tempo. Tutto è iniziato a fine 2019, quando un costone della montagnola venne giù, rischiando di franare su un uomo che si trovava a transitare con il cane.

I vigili del fuoco e la polizia locale hanno così chiuso il marciapiede e interdetto l’area di parcheggio per una distanza di circa 150 metri a partire dal civico 55 di via Eugenio Chiesa. Da circa tre anni la zona è ostaggio di reti arancioni e transenne. I nuovi crolli hanno però interessato un’area della strada dove ancora non era stata posta la recinzione.

Via Eugenio Chiesa
Marciapiede isolato e soste limitate lungo via Eugenio Chiesa (Foto di Reporter-Montesacro)

Lucio Parlavecchio di Reporter Montesacro è stato testimone dell’accaduto. “Il marciapiede è stato totalmente chiuso e sono stati tolti anche i parcheggi dall’altezza del parco sino all’incrocio con via Stazzema”, racconta a Roma H24. La zona – continua – “dovrebbe essere ora sistemata con l’installazione del new jersey, le barriere stradali in calcestruzzo che solitamente delimitano i cantieri”.

I residenti chiedono un intervento risolutivo per la messa in sicurezza dell’area. Le nuove chiusure alimentano infatti anche il problema dei parcheggi che da tempo affligge la zona: “Le soste possibili sul tratto sono ora solo in parallelo alla recinzione, ma corrispondono alla metà di quelli solitamente disponibili”, chiude Parlavecchio.