7 Marzo 2022 - 7:28 . Talenti . Cronaca
Via Alvaro, partiti i lavori. Pietrosante: “Un’area pedonale, più parcheggi e una nuova viabilità”
Nuova viabilità, più spazi pedonali e parcheggi. Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione in via Corrado Alvaro, a Talenti. La strada è altamente frequentata per le numerose attività commerciali presenti, ma non solo. Rappresenta, infatti, un importante collegamento tra via Fucini, via Ojetti e largo Pugliese dove si trova il capolinea degli autobus.
Il piano di valorizzazione dell’area era stato già studiato nella passata consiliatura, ed ora il cantiere è finalmente iniziato. Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, spiega il piano d’intervento che prevede, innanzitutto, un cambio di viabilità: “Verrà modificato il senso di marcia del controviale di via Corrado Alvaro per garantire la percorrenza senza dover andare su via Ojetti”.
Un’area pedonale e nuovi parcheggi: come cambia via Alvaro
L’assessore entra poi nel dettaglio e spiega come sarà divisa la strada: “Abbiamo previsto l’abbattimento degli spartitraffico e delle aiuole ormai degradate. Saranno realizzati 34 nuovi parcheggi a spina per le automobili”.
In via Alvaro ci sarà anche uno spazio pedonale: “Prevista la realizzazione ex novo di una piazza per i pedoni che comprende sia l’area tra la Parrocchia di San Mattia e i due alberi presenti sia la strada compresa tra il chiosco bar e la Parrocchia”. Tale intervento, specifica Pietrosante, “implicherà che l’ingresso di via Corrado Alvaro (da via Renato Fucini, ndr) diventerà a doppio senso e verrà riqualificato”.
La parte dell’area che non verrà pedonalizzata, continua poi l’assessore, “sarà oggetto di un lavoro di riordino volto a garantire altre 32 soste regolari. La piazza pedonale sarà provvista di un arredo urbano adeguato (in prevalenza panchine, ndr) e si porrà in correlazione con i luoghi di aggregazione ad essa circostanti”.
L’operazione, chiude Pietrosante, “riqualificherà anche i cigli circostanti all’area di intervento e prevede l’abbattimento delle eventuali barriere architettoniche presenti per rendere lo spazio fruibile da tutti”.