13 Aprile 2021 - 11:14 . FuoriQuartiere . Cronaca

Vaccini, corsa alle prenotazioni per 60-61enni. Ma il sistema va a singhiozzo

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Portale inaccessibile, “errore 503”, “tessera sanitaria errata” . Sono alcuni dei messaggi di avviso che si sono ritrovati coloro che, dalla mezzanotte di oggi, martedì 13 aprile, hanno tentato di prenotare il vaccino anti-Covid sull’apposito portale messo a disposizione dalla Regione e sull’app di Salute Lazio.

Da oggi, infatti, si sono aperte le prenotazioni per i nati nel 1961-60, ma in molti non sono riusciti a prendere un appuntamento nonostante i numerosi tentativi. Sotto al post Facebook pubblicato sulla pagina dell’assessorato alla Sanità della Regione Lazio che spiega le modalità con cui i 60-61enni possono prenotare i vaccini, infatti, ci sono oltre 1400 commenti. Molti dei quali arrivano da utenti che riscontrano difficoltà nella prenotazione.

Il messaggio che appare sul portale di Salute Lazio per la prenotazione dei vaccini

Per prenotare il vaccino, come è noto, è necessaria solo la tessera sanitaria.

“Ci sto provando da mezzanotte, cambiando anche orari e sede, senza porre alcun vincolo, ma il sistema non va – scrive un utente —. Errore 503. E ora il messaggio è di nessuna disponibilità per nessuna sede. Ho l’impressione che qualcosa sia andato in tilt”.

Alcuni dei commenti pubblicati sotto il post Facebook di Salute Lazio

“Stessa cosa per me, errore 503” commenta un altro. “Buonasera, ho un problema e non riesco a contattarvi telefonicamente — scrive Silvia —. Ho provato a prendere un appuntamento, tuttavia, dopo aver inserito i dati, al momento della conferma mi è uscito l’avviso della presenza di errori imprevisti. Adesso che provo a prenotarmi mi dice che un appuntamento l’ho già preso ma per gestirlo devo inserire numero sul promemoria, che io non ho. Come devo fare?”.

Alcuni dei commenti pubblicati sotto il post Facebook di Salute Lazio

RomaH24 ha contattato la Regione Lazio, che risponde: “I sistemi non hanno problemi, dalla mezzanotte di oggi sono state fatte oltre 20mila prenotazioni”.