10 Settembre 2021 - 7:40 . Montesacro . Viabilità

Un quartiere, tante “velocità”: ecco i dati Atac sui tempi di percorrenza dei mezzi pubblici per la stazione Termini

Metro Jonio
Metro Jonio

Dai 26 minuti partendo da piazzale Jonio ai 95 salendo sui mezzi pubblici da via Bolognola (Castel Giubileo), destinazione lo hub più importante della Capitale, la stazione Termini. Le tante diversità di Montesacro si riverberano (anche) nei tempi di percorrenza diffusi dal vicepresidente uscente del III Municipio, Stefano Sampaolo, su fonte Atac.

Dati Atac diffusi nella pagina Facebook di Stefano Sampaolo

Scorrendo la tabella fa impressione l’enorme disparità tra lo “zenit” e il “nadir” viatico, ossia piazzale Jonio e via Bagnola: per raggiungere lo stesso snodo ferroviario, la differenza tra le due partenze (calcolata alle 7.30 del mattino) è di ben 69 minuti.

“Dal nostro Municipio raggiungere il centro con i mezzi può essere molto facile – commenta Sampaolo che correrà nelle prossime elezioni per la lista Roma Futura – o una piccola odissea se risiedi più fuori, come ad esempio a Colle Salario o Castel Giubileo dove i tempi di percorrenza superano anche l’ora”.

La soluzione? Per l’attuale vicepresidente di giunta è la cura del ferro. “Per ridurre i divari – chiosa Sampaolo – occorre che a Roma si torni a investire sul ferro e a potenziare e ripensare il servizio su gomma”.