7 Ottobre 2020 - 14:06 . Montesacro . Cultura

Un concorso per Ponte Nomentano: così potete votare il nostro “luogo del cuore”

Ponte Nomentano (foto dal sito del Fai)
Ponte Nomentano (foto dal sito del Fai)

È un concentrato di storia, miti, leggende che affascina sempre: il suo monumentale arco a tutto sesto spicca sopra al fiume Aniene e da sempre cattura l’attenzione dei viaggiatori, tra cui anche l’imperatore Carlo Magno. Ponte Nomentano rappresenta uno dei simboli più importanti del nostro quartiere. E per aiutarlo a recuperare il suo antico splendore basta un click.

Ponte Nomentano, foto dal libro “Montesacro. Le 100 meraviglie (+1)”, Typimedia Editore

Ponte Nomentano, infatti, partecipa, insieme a centinaia di giardini, palazzi e strade di tutta Italia, al concorso dei Fai denominato “I luoghi del cuore”. Fino al 15 dicembre, attraverso questo link, sarà possibile cercare e votare il nostro “luogo del cuore”, che è stato candidato dal comitato “Ponte Nomentano meraviglia da disvelare”.

“Situato al terzo miglio dell’omonima via da cui trae il nome, la via Nomentana, era, assieme a Ponte Milvio, uno dei ponti extraurbani più strategici della città eterna – si legge nella scheda di presentazione del monumento -. Più volte distrutto e restaurato, il ponte presenta una varietà di materiali e tecniche costruttive che abbraccia un ampio arco cronologico, dall’età antica a quella medievale e moderna”.

Ponte Nomentano (foto dal sito del Fai)

Ma cosa succederà una volta chiusa la fase delle votazioni? I risultati finali del censimento verranno diffusi entro marzo 2021 e pubblicati sul sito web www.iluoghidelcuore.it. Il Fai, inoltre, si impegna ad intervenire su alcuni dei luoghi più votati, attivandosi per sostenere sul territorio azioni di recupero, tutela e valorizzazione, anche attraverso l’erogazione di contributi (50mila euro per il primo classificato, 40mila per il secondo, 3omila per il terzo). Il Fai interverrà sulla base di specifici progetti che dovranno essere presentati entro otto mesi dalla pubblicazione dei risultati definitivi. Sarà, inoltre, erogato un contributo di 5mila euro per i luoghi che avranno ottenuto più di 50mila voti.

Ponte Nomentano (foto dal sito del Fai)

Un’occasione per sostenere Ponte Nomentano, una delle meraviglie del nostro quartiere, che fu attraversato anche da Carlo Magno venuto a Roma per farsi incoronare dal papa nel lontano 800. Ogni anno l’associazione Carro de’ comici, organizza una rievocazione nel passaggio dell’imperatore: quest’anno si terrà il 25 ottobre alle 10,3o.

Ponte Nomentano è uno dei luoghi più belli del quartiere, raccontato nel libro “Montesacro. Le 100 meraviglie (+1)”, Typimedia Editore.

GUARDA come acquistare “Montesacro. Le 100 meraviglie (+1)”

GUARDA le immagini dell’intervento di Retake sotto Ponte Nomentano