22 Novembre 2021 - 7:26 . Montesacro . Scuola

Staccionate dipinte e murales nelle aule: i volontari Retake ‘colorano’ l’IC Chiovini. Presente l’assessora Ilari

Volontari Retake e genitori in azione all'IC Chuovini al Nuovo Salario
Volontari Retake e genitori in azione all'IC Chuovini al Nuovo Salario

di Marco Barbaliscia 

Genitori e volontari insieme per rendere una edificio didattico del nostro territorio più pulito e “colorato”. Sabato 20 e domenica 21 novembre l’Associazione RetakeRoma Serpentara si è resa protagonista di un’azione di decoro all’IC Ernesto Chiovini, scuola dell’infanzia e primaria sita in via Gaetano Zirardini 6, al Nuovo Salario. Due giorni dedicati alla pulizia degli spazi esterni e alla tinteggiatura di alcune aule e delle staccionate.

I volontari, insieme a circa 50 genitori dei bambini della scuola, hanno dato nuova luce allo spazio. “L’iniziativa è nata grazie alla richiesta di una mamma che collabora anche con Retake”, racconta Alessandra Pannuti a Roma H24. L’organizzatrice poi aggiunge: “Abbiamo deciso di riqualificare sia gli spazi interni che esterni. Nelle aule si è provveduto a montare alcune mensole, ma anche a colorare e realizzare fantasiosi murales sulle pareti con pennelli e vernici donate dal Mercatino di Porta di Roma”.

Scuola Chiovini
Uno dei murales realizzati all’IC Chiovini da Retake

Fuori, invece, continua Pannuti, “sono state aggiustate tre panchine, sostituendo alcune stecche rotte e si è data un po’ di vivacità all’ingresso dipingendo una staccionata con vari colori. Nel piazzale e nel giardino sono anche state raccolte foglie e ripuliti i vialetti”. Due giornate all’insegna del divertimento e del fare bene. “Il ringraziamento va anche a Simona Crea, dirigente scolastica del ‘Chiovini’ che, con il suo contributo, ha aiutato all’acquisto del materiale e ha concesso l’apertura straordinaria nel fine settimana”. sottolinea l’organizzatrice.

Un’azione che fa da contorno agli interventi realizzati dalle istituzioni. Nei mesi si era infatti provveduto alla sistemazione della palestra e al rifacimento di una staccionata: “L’obiettivo che si pone Retake è quello di stimolare amministrazione e cittadini al decoro e di portare un po’ di allegria nelle scuole. I bambini saranno contenti di vedere così tanti colori”, chiude Pannuti.

Scuola Chiovini
L’assessora Paola Ilari all’IC Chiovini

Nella giornata di sabato 20 novembre ha fatto visita alla scuola anche Paola Ilari, assessora Politiche Educative e Scolastiche: “Volevo ringraziare le tante cittadine e cittadini volontari che hanno voluto offrire il loro esempio di cura e custodia per il bene comune, pulendo e colorando la scuola ‘Chiovini’ al Nuovo Salario. Tutti insieme per una comunità educante alla cittadinanza attiva”, ha commentato sui social. Di seguito una gallery con i lavori ultimati.

La fotogallery