22 Novembre 2021 - 7:26 . Montesacro . Scuola
Staccionate dipinte e murales nelle aule: i volontari Retake ‘colorano’ l’IC Chiovini. Presente l’assessora Ilari

di Marco Barbaliscia
Genitori e volontari insieme per rendere una edificio didattico del nostro territorio più pulito e “colorato”. Sabato 20 e domenica 21 novembre l’Associazione RetakeRoma Serpentara si è resa protagonista di un’azione di decoro all’IC Ernesto Chiovini, scuola dell’infanzia e primaria sita in via Gaetano Zirardini 6, al Nuovo Salario. Due giorni dedicati alla pulizia degli spazi esterni e alla tinteggiatura di alcune aule e delle staccionate.
I volontari, insieme a circa 50 genitori dei bambini della scuola, hanno dato nuova luce allo spazio. “L’iniziativa è nata grazie alla richiesta di una mamma che collabora anche con Retake”, racconta Alessandra Pannuti a Roma H24. L’organizzatrice poi aggiunge: “Abbiamo deciso di riqualificare sia gli spazi interni che esterni. Nelle aule si è provveduto a montare alcune mensole, ma anche a colorare e realizzare fantasiosi murales sulle pareti con pennelli e vernici donate dal Mercatino di Porta di Roma”.

Fuori, invece, continua Pannuti, “sono state aggiustate tre panchine, sostituendo alcune stecche rotte e si è data un po’ di vivacità all’ingresso dipingendo una staccionata con vari colori. Nel piazzale e nel giardino sono anche state raccolte foglie e ripuliti i vialetti”. Due giornate all’insegna del divertimento e del fare bene. “Il ringraziamento va anche a Simona Crea, dirigente scolastica del ‘Chiovini’ che, con il suo contributo, ha aiutato all’acquisto del materiale e ha concesso l’apertura straordinaria nel fine settimana”. sottolinea l’organizzatrice.
Un’azione che fa da contorno agli interventi realizzati dalle istituzioni. Nei mesi si era infatti provveduto alla sistemazione della palestra e al rifacimento di una staccionata: “L’obiettivo che si pone Retake è quello di stimolare amministrazione e cittadini al decoro e di portare un po’ di allegria nelle scuole. I bambini saranno contenti di vedere così tanti colori”, chiude Pannuti.

Nella giornata di sabato 20 novembre ha fatto visita alla scuola anche Paola Ilari, assessora Politiche Educative e Scolastiche: “Volevo ringraziare le tante cittadine e cittadini volontari che hanno voluto offrire il loro esempio di cura e custodia per il bene comune, pulendo e colorando la scuola ‘Chiovini’ al Nuovo Salario. Tutti insieme per una comunità educante alla cittadinanza attiva”, ha commentato sui social. Di seguito una gallery con i lavori ultimati.