23 Aprile 2022 - 7:32 . Settebagni . Cronaca

Settebagni, in estate l’apertura dell’area ludica a Horti della Marcigliana

L'area ludica in attesa dei giochi ad Horti della Marcigliana
L'area ludica in attesa dei giochi ad Horti della Marcigliana

di Marco Barbaliscia 

Una nuova area ludica per la comunità di Settebagni. Le famiglie e i cittadini del popoloso quartiere del III Municipio aspettano da tempo la riqualificazione e l’istallazione di giochi per i bambini nel complesso residenziale ‘Horti della Marcigliana’. Lo spazio, al momento recintato e privo di attrezzature, si trova all’interno di una zona verde circondata da palazzine inserita in una convenzione urbanistica stipulata con il consorzio ‘Inviolatella Salaria’.

La convenzione prevede infatti che il soggetto attuatore (Inviolatella Salaria, ndr) realizzi, oltre alle opere di urbanizzazione primaria (strade, fogne, illuminazione) e secondaria, alcune opere pubbliche tra le quali anche l’area ludica in esame. Un primo passo verso il raggiungimento del traguardo è stato compiuto nella giornata di giovedì 21 aprile. Il Consiglio del III Municipio ha infatti votato un ordine del giorno nel quale chiede agli uffici dipartimentali preposti di attivarsi affinché sollecitino il completamento dell’iter da parte dei soggetti competenti al riguardo.

Horti della Marcigliana, l’area ludica è più vicina

Horti della Marcigliana
L’area in cui si trova la zona giochi da riqualificare

Ma di cosa parliamo nel dettaglio? Simona Sortino, presidente della Commissione Ambiente al III Municipio e tra le firmatarie dell’atto, lo spiega a Roma H24. “Abbiamo chiesto al Dipartimento Pau (Programmazione ed attuazione urbanistica, ndr) di controllare che i lavori vengano eseguiti dal soggetto attuatore nel più breve tempo possibile”.

Poi ancora: “Una volta ultimata l’opera e collaudata, il Pau ci consegnerà l’area che sarà presa in carico direttamente dal III Municipio e non dal Comune di Roma per ragioni di dimensioni”, dice Sortino. Il complesso di Horti della Marcigliana avrà quindi la sua area giochi attrezzata, ma non solo. “La convenzione prevede che il soggetto attuatore completi e riqualifichi anche il sentiero di collegamento adiacente alla zona ludica e compreso tra via della Maremma e via Capolivieri”.

Il sentiero pedonale – aggiunge Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio – “sarà sistemato e reso fruibile dalla cittadinanza con l’installazione di panchine e la piantumazione di nuovi alberi. Il soggetto attuatore (Inviolatella Salaria, ndr) si è reso disponibile a consegnare in anticipo entrambe le opere già per il prossimo luglio”.

Le reazioni dei cittadini

Horti della Marcigliana
Un dettaglio dell’area ludica

La notizia è stata accolta con entusiasmo dalla comunità che frequenta la zona e che più volte ha presentato l’istanza di usufruire dell’area ludica. La conferma arriva da Emanuele Mosca, neo presidente del Comitato di Quartiere Settebagni. “Gli Horti della Marcigliana è un’area che si sta arricchendo sempre di più”, dice a Roma H24. “Stiamo parlando di una zona nuova caratterizzata da palazzine moderne e da una scuola. Nella parte alta di Settebagni manca un’area giochi e siamo contenti che si sia velocizzata la pratica per aprire questo spazio”.