22 Marzo 2021 - 5:40 . Fidene . Viabilità

Settebagni, ecco come cambierà la viabilità con le nuove rotatorie

La scorsa settimana il comitato di quartiere Settebagni ha incontrato il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo e l’assessore all’Urbanistica, Stefano Sampaolo, per fare il punto rispetto a una serie di progetti previsti sulla zona che fa da confine nord al nostro quartiere.

Come riferisce il comitato, il punto principale su cui si è discusso è il progetto dell’Anas (azienda nazionale autonoma delle strada) per il rifacimento delle rotatorie presenti su via Salaria, che verrà eseguito durante l’estate 2021.

Il progetto fa parte di un programma nazionale di revisione della viabilità ed eliminazione degli incroci con o senza impianto semaforico, con lo scopo di avere una viabilità sì più lenta ma più fluida su tratte che ormai vengono considerate urbane, come quella del raccordo Salario che immette a Settebagni.

I lavori in partenza in estate, dunque, coinvolgono due rotatorie: una è quella all’altezza del distributore di benzina Api, l’altra all’altezza della chiesa Sant’Antonio da Padova.

“Oltre a queste due rotatorie – racconta il comitato – sono stati disposti dei fondi anche per la creazione di una terza rotatoria in corrispondenza dello svincolo autostradale su via Salaria, dopo che Anas avrà definito le competenze con Autostrade per l’Italia. “I semafori spariranno, il traffico rallenterà ma sarà anche più sicuro”, spiegano.

La planimetria della rotatoria di ingresso a Settebagni

La rotatoria all’altezza della chiesa di Settebagni cambierà completamente la viabilità: ci sarà un accesso diretto alla via Salaria in uscita dall’Ipertriscount che permetterà a chi viene da Roma di fare inversione senza dover entrare a Settebagni.

“In occasione di questi lavori – aggiungono dal comitato – potremmo chiedere ad Anas di realizzare qualche miglioria accessoria, come per esempio il rifacimento dell’aiuola dell’attuale rotatoria della chiesa la sistemazione della cunetta che passa dietro al parco dei Frutti. Stileremo una lista in questi giorni. Vorremmo anche che si ampliasse il ponte sul fosso di fronte all’Api, perché così ci sarebbe spazio per far transitare la ciclabile che abbiamo proposto al Municipio mesi fa“.

La mappa della ciclabile di Settebagni realizzata da Emanuele Mosca Goretta

Infine, il Municipio ha informato i cittadini che in via dello Scalo di Settebagni i lavori di rifacimento del manto stradale dovrebbero partire l’1 o il 2 aprile, a meno di imprevisti.