16 Giugno 2021 - 7:29 . Tufello . Scuola
Scuola via Monte Cardoneto, per la riapertura c’è da aspettare
Nel settembre 2020 la scuola d’infanzia comunale di via Monte Cardoneto, nel cuore del Tufello, venne dichiarata inagibile e chiusa dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco, a causa di importanti crepe sui muri di tutto l’edificio. Un campanello d’allarme per la stabilità della struttura.
Gli 84 bambini che la frequentavano sono stati fortunatamente accolti dall’adiacente scuola “Angeli della Città”, così da permettere il prosieguo dell’anno scolastico senza interruzioni. Al momento, però, la riapertura non è un’opzione da considerare vicina: “Bisogna effettuare delle analisi approfondite sul terreno – ha spiegato l’assessora alla Scuola di Montesacro, Claudia Pratelli – perché il problema è serio e non può essere sottovalutato, non è un intervento semplice. I fondi ci sono, 40.000 euro arrivati dal Comune pochi mesi fa“.
E’ quindi estremamente probabile che i bambini della scuola di Via Monte Cardoneto ricomincino l’anno scolastico 2021/2022 da “ospiti”, in attesa che si capisca quali siano i problemi e quanto esteso dovrà essere l’intervento di messa in sicurezza.
Purtroppo, dopo 8 mesi di inutilizzo, l’edificio mostra gli evidenti segni dell’abbandono e dell’assenza di manutenzione e secondo quanto viene raccontato dai residenti – e confermato dal Municipio – c’è una persona che ne utilizza gli spazi esterni per dormire. “E’ stato segnalato ai servizi sociali” spiegano da piazza Sempione.