16 Giugno 2021 - 7:29 . Tufello . Scuola

Scuola via Monte Cardoneto, per la riapertura c’è da aspettare

L'ingresso della scuola d'infanzia comunale di via Monte Cardoneto
L'ingresso della scuola d'infanzia comunale di via Monte Cardoneto

Nel settembre 2020 la scuola d’infanzia comunale di via Monte Cardoneto, nel cuore del Tufello, venne dichiarata inagibile e chiusa dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco, a causa di importanti crepe sui muri di tutto l’edificio. Un campanello d’allarme per la stabilità della struttura.

L’ingresso della scuola d’infanzia comunale di via Monte Cardoneto

Gli 84 bambini che la frequentavano sono stati fortunatamente accolti dall’adiacente scuola “Angeli della Città”, così da permettere il prosieguo dell’anno scolastico senza interruzioni. Al momento, però, la riapertura non è un’opzione da considerare vicina: “Bisogna effettuare delle analisi approfondite sul terreno – ha spiegato l’assessora alla Scuola di Montesacro, Claudia Pratelli – perché il problema è serio e non può essere sottovalutato, non è un intervento semplice. I fondi ci sono, 40.000 euro arrivati dal Comune pochi mesi fa“.

E’ quindi estremamente probabile che i bambini della scuola di Via Monte Cardoneto ricomincino l’anno scolastico 2021/2022 da “ospiti”, in attesa che si capisca quali siano i problemi e quanto esteso dovrà essere l’intervento di messa in sicurezza.

L’edificio della scuola da via Monte Gran Paradiso

Purtroppo, dopo 8 mesi di inutilizzo, l’edificio mostra gli evidenti segni dell’abbandono e dell’assenza di manutenzione e secondo quanto viene raccontato dai residenti – e confermato dal Municipio – c’è una persona che ne utilizza gli spazi esterni per dormire. “E’ stato segnalato ai servizi sociali” spiegano da piazza Sempione.