12 Settembre 2021 - 7:30 . Serpentara . Cronaca
Scuola, si ricomincia: a Serpentara alunni e volontari riportano il decoro
Le vacanze sono ormai agli sgoccioli e migliaia di studenti si preparano al ritorno tra i banchi di scuola. Nella Regione Lazio le lezioni riprendono lunedì 13 settembre. La buona notizia è rappresentata dalla possibilità di riammettere gli alunni in presenza, mentre la novità è il debutto del Green pass obbligatorio per il personale. L’allarme Coronavirus non è ancora cessato, ma famiglie e istituti vivono con più serenità il ritorno in aula rispetto a qualche mese fa.
Sicurezza anti-Covid, ma non solo. Altro tema sempre d’attualità è la pulizia e il decoro degli spazi esterni alle scuole. Nel III Municipio, i volontari si sono mossi in prima persona per dare vita ad un progetto sociale che ha coinvolto anche giovani studenti. RetakeRoma Serpentara è stata invitata a partecipare alle attività di sensibilizzazione e diffusione del senso civico, con l’obiettivo di rendere decoroso l’ingresso negli istituti.
Protagonista del primo intervento del ‘piano estate’, la Scuola Media A. Toscanini, a Serpentara. Una ‘full immersion’ di quattro giorni, dal 7 al 10 settembre, ha visto alcuni alunni dell’istituto e i volontari di Retake attivarsi per la pulizia degli spazi esterni della struttura. Scope, rastrelli, guanti resistenti e tanta volontà.
In un post su Facebook, Retake ha testimoniato il lavoro svolto. I giovani ragazzi hanno raccolto gli aghi di pino e i piccoli rifiuti nel giardino della scuola. Poi, con la preziosa collaborazione di due amici volontari esperti giardinieri, si è effettuato un intervento sulle piante dell’ingresso. Obiettivo raggiunto, tra la soddisfazione delle famiglie: i ragazzi hanno infatti lavorato, divertendosi. Una lezione di vita. Per tutta la comunità.
LEGGI: Il parco Bolivar tra rifiuti e degrado: la buona volontà dei cittadini non basta