1 Maggio 2022 - 7:42 . Nuovo Salario . Scuola

Scuola, alla Torricella Nord il progetto “Un albero per il futuro” per dire no alla mafia

Un albero per il futuro: la scuola Torricella Nord a Nuovo Salario aderisce al progetto del Ministero della Transizione Ecologica
Un albero per il futuro: la scuola Torricella Nord a Nuovo Salario aderisce al progetto del Ministero della Transizione Ecologica

di Marco Barbaliscia 

Un progetto ‘green’ per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente e alla cura degli spazi che ci circondano. La scuola primaria Torricella Nord (una delle sedi dell’IC Piazza Filattiera, ndr) a Nuovo Salario ha aderito ad un’iniziativa promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e dal raggruppamento carabinieri biodiversità. I protagonisti principali sono proprio gli studenti, chiamati ad agire in prima persona con gesti concreti accompagnati da messaggi sociali di fondamentale importanza.

Il progetto, denominato “Un albero per il futuro”, si divide in due fasi. Cristina Mosele, insegnante della Torricella Nord, ha guidato le sue due quinte elementari nel cuore dell’iniziativa: “La prima parte si è svolta il mese scorso ed è stata accolta con entusiasmo dall’intera comunità scolastica”, racconta a Roma H24. “I carabinieri del Raggruppamento biodiversità hanno portato nel nostro istituto dei piccoli alberelli che sono stati messi a dimora dai ragazzi. L’obiettivo è quello di creare un piccolo bosco diffuso in tutta Italia che unisce virtualmente le scuole facenti parte dell’iniziativa”.

I bambini dell’istituto si prenderanno cura delle piante, seguendo gli insegnamenti dei docenti e dei carabinieri della biodiversità. Un percorso naturalista per sostenere la diffusione dell’educazione civica nelle scuole.

Una talea per dire no alla mafia: la Torricella Nord aderisce al progetto

Un albero per il futuro
I carabinieri della biodiversità incontrano gli alunni di quinta elementare della scuola Torricella Nord

Dall’ecologia alla legalità. La seconda parte del progetto è volta a diffondere un messaggio importante: “I carabinieri doneranno alle scuole che hanno aderito una talea dall’Albero Falcone, ovvero la pianta che cresce davanti a quella che era l’abitazione del giudice a Palermo”, spiega Mosele. La talea e tutto il progetto – aggiunge l’insegnante – “diventano così un simbolo della biodiversità e della lotta contro le mafie”.

Un evento importante al quale sarà dedicata una giornata. L’appuntamento, dal nome ‘Le radici della legalità’, è per martedì 17 maggio, nel cortile della Torricella Nord. I carabinieri della biodiversità consegneranno ai bambini la talea in un incontro aperto a tutta la comunità.

Attesa anche la presenza di Paola Ilari, assessora alla Scuola del III Municipio: “Il mio ringraziamento va alla professoressa Simona Crea, preside dell’istituto, che ha da subito appoggiato l’iniziativa”, dice Mosele. Che chiude: “Sarà una giornata speciale, con al centro i bambini, protagonisti di un gesto simbolico che vale più di mille parole”.