20 Febbraio 2021 - 7:40 . Porta di Roma . Cronaca

Porta di Roma, è allarme sicurezza: tornano a colpire i ladri di ruote

Dopo il furto avvenuto giovedì 18 febbraio ai danni di una Smart in via Carmelo Bene, di fronte al parco delle Sabine, anche ieri venerdì 18 febbraio una macchina dello stesso modello è stata lasciata “a terra” da ignoti. 

La Smart depredata ieri in via Carlo Dapporto – Foto Facebook

Stavolta è accaduto in via Carlo Dapporto, strada parallela rispetto a via Carmelo Bene, sempre a due passi dal centro commerciale Porta di Roma. E nella serata di ieri è giunta una terza segnalazione, stavolta da via Stefano Satta Flores all’incrocio con via Mario Soldati, poche centinaia di metri dagli altri due furti: in questo caso le quattro ruote sono state portate via a una Renault Clio.

La Renault Clio senza più ruote in via Stefano Satta Flores – foto Facebook

Il fenomeno dei furti di ruote in questa zona ha origini lontane: nel dicembre 2014 un italiano di 48 anni venne arrestato dagli agenti del commissariato Fidene-Serpentara al termine di un pedinamento partito dal parcheggio pubblico di fronte al centro commerciale e finito in via Tiburtina, dove il ladro venne “pizzicato” in flagranza di reato, con 6 crick dentro al furgone e un biglietto con una lunga lista di modelli d’auto da depredare, soprattutto Smart. Il 48enne aveva commesso numerosi furti nel nostro quartiere ed era stato tradito dalle telecamere della zona.

Nel giugno 2015, invece, una raffica di furti all’interno dei box auto di alcuni condomini a via Carmelo Bene, con i ladri favoriti dal buio totale che per alcuni giorni avvolse la zona. Armati di estintori per spaccare i lunotti posteriori delle vetture, i ladri portarono via interi treni di gomme e gli oggetti di valore all’interno di diverse automobili. 

Anche a Casal Boccone diversi residenti avevano riferito a Roma H24 una recrudescenza di furti all’interno dei garage dei condomini di via Antomoro, con danni ai veicoli di svariate decine di migliaia di euro. Anche lì è la mancanza di illuminazione notturna a favorire i ladri.

Le forze dell’ordine di Montesacro sono nuovamente in allerta. I ladri di ruote – e non solo – sono tornati a colpire.