20 Aprile 2022 - 7:32 . Sacco Pastore . Viabilità

Ponte ciclopedonale, situazione (ancora) in stand-by. Patanè: “La gara entro la fine dell’anno”

di Marco Barbaliscia 

Un’opera attesa da dieci anni, ma ancora ferma con le quattro frecce. I residenti di Montesacro si augurano che entro la fine del 2022 si possa vedere l’inizio dei lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale sull’Aniene. La struttura rappresenterebbe un collegamento tra la zona di Sacco Pastore e Conca d’Oro e alleggerirebbe il traffico all’interno di entrambe le zone del municipio.

Il progetto c’è, così come i fondi del Ministero e quelli di Roma Capitale. Il problema giunge da Roma Metropolitane, società in liquidazione e in gravi difficoltà finanziarie. La realizzazione del ponte, oltre a permettere agli abitanti di Sacco Pastore di collegarsi con la linea B1 della metropolitana, rappresenterebbe un elemento fondamentale per la chiusura della mappa ciclabile nel territorio del III Municipio.

Ponte ciclopedonale: a che punto siamo?

Ma cosa ferma la realizzazione del ponte? Roma Metropolitane, società che ha redatto il progetto, è in liquidazione e il Comune di Roma deve quindi sottoscrivere con essa un nuovo contratto di servizio che vada a regolare i rapporti tra i due enti e a stabilire a chi spetta il compito d’indire l’appalto.

Un tema attenzionato dalla nuova amministrazione capitolina e che potrebbe presto sbloccarsi. La conferma arriva da Eugenio Patanè, assessore ai Trasporti al Campidoglio: “Ci stiamo lavorando, il ponte ciclopedonale è una delle nostre priorità perché sappiamo quanto sia atteso dalla popolazione”, dice a Roma H24. Poi ancora: “Al momento non ci sono aggiornamenti sostanziali in quanto va rifatta la gara per l’appalto. L’auspicio è che, entro la fine dell’anno, si riesca a bandire la gara per poi realizzare l’opera tanto attesa”.

L’evolversi della situazione è seguito da vicino anche dal III Municipio: “Confidiamo che la nuova amministrazione comunale sia capace di superare gli ultimi ostacoli ed aprire il cantiere di un’opera strategicamente importante per il nostro territorio”, dice Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici. E chiude: “Continueremo a seguire la vicenda, il Comune ha dimostrato sensibilità al tema. Sappiamo che è una priorità e come tale sarà trattata”.