26 Febbraio 2021 - 11:36 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione, la petizione per lo stop al progetto raggiunge 700 firme

Il progetto di restyling di piazza Sempione
Il progetto di restyling di piazza Sempione

La petizione promossa dal neonato comitato “Salviamo piazza Sempione”, costola temporanea del comitato di quartiere “Città Giardino”, procede a gonfie vele. In quattro giorni ben 700 persone hanno firmato per chiedere all’amministrazione del III Municipio lo stop al progetto di restyling della piazza – che ne prevede la pedonalizzazione, il rifacimento dei marciapiedi, cambi di viabilità e lo spostamento del monumento alla Vergine Maria – per poter accogliere una serie di modifiche avanzate nel corso delle ultime settimane dai residenti del quartiere.

Una delle viste di piazza Sempione come dovrebbe essere dopo il restyling

Siamo contro le pedonalizzazioni calate dall’alto con arroganza – scrivono dal comitato – non contro le pedonalizzazioni in assoluto. Inoltre sono previsti cambi di viabilità e il restringimento della carreggiata di Corso Sempione da tre a due corsie, questo avrà grosse ripercussioni sul traffico. I parcheggi vengono eliminati e la redistribuzione illustrata dal Municipio causerà disagi evidenti”.

Piazza Sempione. Foto dal libro “Montesacro. Le 100 meraviglie (+1)”, Typimedia Editore

Tutti i residenti del III Municipio potranno firmare la petizione presso la galleria d’arte in Corso Sempione 8 tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, presso il Mio Market (Corso Sempione 2 e via Maiella 19), presso “Girasole Città Giardino” a via Cimone 5 e in piazza Sempione domenica 28 febbraio.