5 Febbraio 2021 - 10:00 . Montesacro . Cultura
Piazza Sempione, inaugurata la nuova biblioteca del fondo Troiano
È stata inaugurata giovedì 4 febbraio, al piano terra del palazzo municipale di piazza Sempione 15, la nuova biblioteca frutto della donazione fatta da Moisè Troiano, contenente una collezione di 8000 libri e 12000 tra cd e dvd appartenuti al figlio Francesco, giornalista de L’Espresso scomparso prematuramente.
Un vero e proprio centro culturale aperto ai cittadini – al momento solo per la consultazione – con postazioni di lettura e una mini sala cinema per la visione delle migliaia di film d’autore raccolti negli anni da Troiano. Presenti all’inaugurazione, oltre a Moisè Troiano, anche il presidente del III Municipio Giovanni Caudo, il vicepresidente Stefano Sampaolo, gli assessori Christian Raimo, Francesca Leoncini, Claudia Pratelli e Maria Concetta Romano. E ancora: Marino Sinibaldi direttore di Radio 3 e del Centro per il libro e la lettura, Mariarosaria Senofonte direttrice dell’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma e centri culturali e i consiglieri di maggioranza Matteo Zocchi, Sara Alonzi, Luigi Maio e Matteo Pietrosante.
Nelle prossime settimane, in collaborazione con il Servizio civile volontario nazionale – che fornirà ragazze e ragazzi per tenere aperta la struttura – , verranno stabiliti gli orari di apertura al pubblico. Per il momento la biblioteca sarà accessibile su richiesta, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.