17 Marzo 2021 - 22:11 . Montesacro . Viabilità

Piazza Menenio Agrippa, arrivano i para pedonali

La richiesta da parte dei para pedonali a piazza Menenio Agrippa era arrivata dagli operatori del mercato e dei residenti di Città Giardino oltre due anni fa, all’inizio della nuova consiliatura. Nei prossimi giorni diventeranno realtà.

Ieri mattina, lunedì 15 marzo, il Municipio ha fatto recintare il tratto di piazza costeggiato dalla via Nomentana e da domani, mercoledì 17 marzo, inizieranno i lavori che dovrebbero durare circa una settimana. In questo modo la piazza sarà più sicura, per chi frequenta il mercato che ogni giorno anima il cuore di Città Giardino, per chi ci lavora e per i bambini che il pomeriggio – quando finiranno le restrizioni imposte dal Governo per il contenimento della pandemia – ci scorrazzano.

Tutto pronto per l’installazione dei para pedonali a piazza Menenio Agrippa

La riqualificazione di piazza Menenio Agrippa e del suo mercato si è conclusa a febbraio 2018, praticamente in contemporanea con la caduta della giunta 5 Stelle che l’aveva portata a conclusione dopo aver stravolto il progetto iniziale firmato dal “dem” Paolo Marchionne (ex mini sindaco di Montesacro) nel 2015. Dopo decenni di box malconci ammassati sul marciapiede, la piazza ha ritrovato l’antico splendore, con il mercato composto interamente da banchi mobili e ombrelloni adagiati su un elegante plateatico privo di arredo urbano.

Tra poco l’area avrà anche la tanto attesa protezione: “L’ esigenza, rappresentata dalla commissione urbanistica e da quella lavori pubblici – spiega Simona Sortino, consigliera Pd e presidente della commissione VI urbanistica – , risponde alla richiesta della cittadinanza e degli esercenti che operano sulla piazza”.