30 Marzo 2022 - 7:32 . Conca d'Oro . Cronaca

Piazza Conca d’Oro, sopralluogo del Comune sui cantieri: il punto della situazione

I lavori sotterranei a piazza Conca d'Oro (Foto dal profilo Facebook di Eugenio Patanè)
I lavori sotterranei a piazza Conca d'Oro (Foto dal profilo Facebook di Eugenio Patanè)

di Marco Barbaliscia 

Uno spazio completamente rinnovato con più servizi per i cittadini e nuove aree attrezzate. Piazza Conca d’Oro aspetta la definitiva sistemazione e la fine di un doppio cantiere che insiste nella zona da ormai diverso tempo. Un’attesa iniziata dieci anni fa, quando fu inaugurata la stazione della metropolitana B1 e al contempo pianificata la realizzazione di un parcheggio di scambio sotterraneo da 207 posti auto.

I lavori sotto piazza Conca d’Oro (appalto di Roma Servizi per la Mobilità, ndr) sono partiti solo nel 2021. Un’opera finanziata dalla Regione Lazio (17 milioni di euro complessivi per il parcheggio di Conca d’Oro e un omologo a piazza Annibaliano, nell’Africano, ndr) ideata per arricchire la zona di nuovi parcheggi, vista la carenza, e per facilitare gli spostamenti di chi raggiunge il centro della capitale in metropolitana. Ma a che punto è il cantiere?

Nella giornata di giovedì 24 marzo Eugenio Patané, assessore ai Trasporti al Campidoglio, ha effettuato un sopralluogo dell’area per toccare con mano lo stato dei lavori. La visita ha portato buone notizie: “Il cantiere prosegue spedito e senza inconvenienti”, ha spiegato a Roma H24.

Poi ancora: “In questo momento stanno completando l’interno della struttura, che per anni è stata lasciata vuota. Sono ora in via di realizzazione gli impianti elettrici, e sono in costruzione le sbarre di accesso e le porte tagliafuoco. Sono invece già stati installati gli ascensori”.

Piazza Conca d’Oro, lavori anche in superficie

I lavori non sono però finiti qui. Parallelamente al cantiere sotterraneo, il III Municipio ha avviato altre operazioni sulla superficie della piazza. Un finanziamento di 400mila euro stanziati nella passata consiliatura e che punta alla totale riqualificazione dell’area. La conferma arriva da Roberto Casamento, presidente della Commissione Lavori Pubblici di piazza Sempione: “Sono diversi gli interventi previsti, tutti volti al recupero di spazi degradati e ad una maggiore sicurezza”, spiega a Roma H24.

Poi nel dettaglio: “Piazza Conca d’Oro era caratterizzata da diverse collinette e da un’irregolarità della superficie. La zona sarà tutta spianata e pareggiata così da aumentare la visibilità di chi transita in automobile. L’area sopra al parcheggio resta pedonale. I lavori puntano al ripristino della vecchia pista di pattinaggio che caratterizzava la zona prima dell’arrivo della stazione della metropolitana”.

Un intervento che mira alla sistemazione di tutti gli spazi vandalizzati con l’introduzione di nuove funzioni: “Stiamo costruendo un’area giochi per bambini ed è inoltre prevista la piantumazione di alberi e un’illuminazione rafforzata”, chiude il presidente della Commissione. I lavori sotterranei e in superficie dovrebbero terminare entro la fine dell’anno solare.