11 Aprile 2022 - 7:26 . Conca d'Oro . Cronaca

Piazza Conca d’Oro, nell’area del cantiere rifiuti e accampamenti abusivi. Zocchi: “Interventi a breve”

Un accampamento nell'area del cantiere di piazza Conca d'Oro
Un accampamento nell'area del cantiere di piazza Conca d'Oro

di Marco Barbaliscia 

Rifiuti, scritte sulle colonne e sui muri, nuovi accampamenti. Piazza Conca d’Oro aspetta la definitiva sistemazione e la fine di un doppio cantiere che insiste nella zona da ormai diverso tempo. I lavori sono in corso, ma intanto cittadini e residenti devono fare i conti con un degrado spiazzante. L’area centrale dove insiste la fermata della linea B1 della metropolitana è in parte transennata, ma la sporcizia fa da padrone.

È sufficiente fare due passi in piazza Conca d’Oro per avere un’idea del paesaggio che la caratterizza. Uscendo dalla metropolitana, si scorgono da subito colonne e muri imbrattati da scritte che ne deturpano il decoro. Ma non solo. L’area verde, caratterizzata anche da alcune sedute, presenta numerose mini-discariche a cielo aperto. Giocattoli, vestiti, bottiglie e materiale edile: i rifiuti giacciono più o meno nascosti in diversi punti della piazza.

Piazza Conca d’Oro, un accampamento nell’area del cantiere

Piazza Conca d'Oro
Un accampamento nell’area del cantiere di piazza Conca d’Oro

La verde siepe che circonda la collinetta nasconde, poi, alla base, decine di rifiuti, alcuni dei quali probabilmente resti di precedenti accampamenti. Ed infatti, di fronte al capolinea degli autobus e a ridosso del cantiere staziona da qualche giorno una tenda, diventata rifugio di fortuna per i senzatetto. I panni stesi fuori e alcuni resti di cibo lasciano presagire che lo spazio sia ancora abitato.

Ma qual è la situazione? Maria Concetta Romano, assessora alle Politiche Sociali del III Municipio, conferma che il caso è già attenzionato dalle autorità: “Abbiamo informato la Sos (Servizio operativo sociale, ndr) di Roma Capitale per verificare lo stato d’essere della persona che si trova nella tenda di piazza Conca d’Oro”, dice a Roma H24.

Poi ancora: “Il prossimo passo è quello di proporre all’individuo un riparo in un centro d’accoglienza notturna, visto che il nostro di via Gentiloni è al momento al completo. Bisogna però sempre ricordare che se la persona non accetta questa soluzione, non è obbligata a seguirla”.

Dalla riqualificazione alla situazione rifiuti: il punto del Municipio

Intanto i lavori di riqualificazione di piazza Conca d’Oro proseguono. Il cantiere sotterraneo (appalto di Roma Servizi per la Mobilità, ndr) porterà alla realizzazione di un parcheggio di scambio sotterraneo da 207 posti auto. In parallelo il III Municipio ha avviato altre operazioni in superficie. Un finanziamento di 400mila euro stanziati nella passata consiliatura e che punta alla totale riqualificazione dell’area.

Piazza Conca d’Oro cambierà look: tra gli interventi previsti la realizzazione di un’area giochi e il ripristino della vecchia pista di pattinaggio che caratterizzava la zona prima dell’arrivo della stazione della metropolitana. L’amministrazione locale è pronta ad intervenire sull’emergenza anche prima della fine dei lavori: “Siamo a conoscenza della situazione”, informa Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente del III Municipio.

Poi aggiunge: “Faremo partire prossimamente un’operazione di diserbo su via Conca d’Oro, oltre ad un intervento coordinato con Ama per la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento”. L’area della piazza – chiude Zocchi – “è atavicamente interessata da mancanza di pulizia generale. Il cantiere non sta facilitando il compito, ma contiamo, ultimati i lavori di riqualificazione, di restituire presto alle persone un’area più bella e vivibile. Con la futura fruizione dei locali metro e con i lavori al Parco delle Valli, siamo sicuri che si possa presto tornare a vedere qualcosa di diverso anche in quello spazio”.