26 Agosto 2021 - 7:32 . Talenti . Cronaca
Nuovi percorsi pedonali e più aree verdi: così rinasce parco Talenti. Partiti i lavori
Sono iniziati i lavori di riqualificazione di parco Talenti, finanziati con 134.000 euro da Roma Capitale tramite il processo partecipativo “Roma Decide“, un concorso di idee da 20 milioni di euro lanciato nel 2019 dalla giunta Raggi che ha permesso a oltre 100 realtà romane di presentare progetti per il decoro urbano.
“Finalmente, grazie alla nostra proposta inserita nel processo partecipativo del Comune di Roma, hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione di Parco Talenti – scrive su Facebook il Coordinamento Rete Ecologica di Montesacro, promotore del progetto, composto dal Circolo Legambiente Aniene, Organizzazione Alfa, Non Solo Cani, Spazio 4 e Fronte dell’Orto – . Un progetto che consegnerà il giusto decoro all’area pubblica di parco Talenti. La proposta, inserita nel Processo partecipativo del Comune di Roma, ha ottenuto il finanziamento di 134mila euro che, solo grazie alla promozione del Coordinamento, ha ricevuto ben 546 preferenze“. Le idee, infatti, potevano essere votati online da parte di tutti i cittadini romani e studenti residenti.
Con questo intervento ben 7 ettari dell’area verde torneranno ad avere decoro e fruibilità, con nuovi percorsi pedonali, piantumazione di essenze arboree, nuova pavimentazione e interventi sulla permeabilità del suolo. I lavori prevedono anche la rimozione di un tratto d’asfalto e la ridefinizione degli ingressi da via Renato Fucini e via Corrado Alvaro, con una pavimentazione adeguata e l’inserimento di piante sui lati.
“Purtroppo l’emergenza Covid19 – scrivono gli ambientalisti – ha impedito la condivisione del progetto con i bambini del plesso scolastico della “Fucini”, come da intenzioni iniziali. L’unico grande rammarico del Coordinamento, che avrebbe visto nella partecipazione della limitrofa scuola il modo migliore per trasmettere ai piccoli cittadini la consapevolezza di un importante bene comune del loro quartiere”.
I lavori, svolti dalla EdilVerde, dovrebbero concludersi non oltre il 31 dicembre 2021.