15 Maggio 2021 - 13:08 . Serpentara . Cultura

Parco delle Sabine, domani giornata di pulizia e una visita guidata

Un grande evento di cura, valorizzazione e conoscenza delle aree verdi del nostro territorio, con il loro carico di storia, archeologia, ricchezza culturale ed enormi potenzialità inespresse. Domenica 16 maggio le associazioni Tutela Parco delle Sabine, RetakeRoma Serpentara – Nuovo Salario e Le Origini APS organizzano presso il parco delle Sabine (ingresso via Flavio Andò, lato Fidene Serpentara) un intervento di pulizia a partire dalle ore 9, a cui seguirà il racconto delle antichissime origini di questi luoghi.

A curare la narrazione storica saranno il presidente de “Le Origini” Ennio Melandri e l’archeologo Giuseppe Fort. A concludere l’evento sarà Giuseppe Zollo dell’Associazione “Tutela Parco delle Sabine” che farà conoscere il presente e l’auspicabile futuro del parco.

Per partecipare alle operazioni di pulizia è obbligatoria la mascherina e il distanziamento di almeno un metro. Si richiedono inoltre l’uso di attrezzi propri come pinze raccogli rifiuti, sacchi, rastrelli, pale. Le prenotazioni si effettueranno sul posto a partire dalle 9, i gruppi saranno formati da massimo 15 persone.

“Tante le sfide per il miglioramento del nostro territorio – comunicano le associazioni – insieme organizzeremo eventi di riqualificazione, segnaleremo le criticità all’amministrazione e porteremo avanti progetti che valorizzeranno i nostri quartieri e le tantissime aree verdi. Perché il futuro del nostro parco, da Marcigliana a Serpentara, sia costruito sulle solide radici del passato e sulla cultura della consapevolezza.”