11 Aprile 2023 - 17:36 . Montesacro . Viabilità

Nuovi varchi per la Ztl Fascia Verde, verso lo stop ai veicoli più inquinanti. Installazioni anche a Montesacro

Zona a traffico limitato
Zona a traffico limitato

“È stata avviata l’attività di installazione dei 51 nuovi varchi posti lungo il perimetro della Ztl Fascia Verde”. Lo annuncia l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. Le installazioni interesseranno, a breve, anche Montesacro.

“Con l’installazione dei varchi — spiega l’assessore — diamo concretezza al provvedimento approvato lo scorso novembre, che ha l’obiettivo di tutelare la salute e migliorare la qualità della vita dei cittadini, perché riduce l’inquinamento e le emissioni nel rispetto delle normative europee. Con la segnaletica e i nuovi varchi saranno resi cogenti i divieti esistenti: le auto euro 0, 1 e 2 benzina ed euro 1, 2 e 3 diesel non potranno più entrare né essere parcheggiate all’interno del perimetro della nuova Ztl Fascia Verde. Poi da novembre 2023 anche i diesel euro 4 usciranno dalla Fascia Verde e da novembre 2024 gli euro 3 benzina”.

I lavori, che saranno realizzati da Roma Servizi per la Mobilità, sono partiti con l’installazione dei varchi su via Tuscolana, angolo viale Palmiro Togliatti, e proseguiranno lungo l’asse di viale Togliatti, in direzione di via Casilina. Parallelamente sono in fase di avvio le attività sui quadranti Laurentina (via del Serafico, via del Tintoretto) e Montesacro (via Lampedusa e viale Adriatico).

“Roma Servizi per la Mobilità — chiosa Patanè — realizzerà opere di scavo e ripristino della pavimentazione, con possibilità di lievi modifiche alla configurazione attuale dei marciapiedi o degli spartitraffico esistenti, finalizzate alla installazione e al cablaggio dei sostegni per gli apparati di controllo elettronico dei transiti veicolari e della relativa segnaletica, comprensiva di pannelli a messaggio variabile. L’ultimazione delle opere è prevista per la fine del mese di ottobre”.