26 Luglio 2023 - 11:49 . Montesacro . Cronaca

Montesacro, si fingeva carabiniere per truffare gli anziani. Arrestato un 28enne

Truffa agli anziani
Truffa agli anziani

Estorceva denaro e gioielli ad anziani del quartiere. I carabinieri hanno arrestato un 28enne di Napoli, gravemente indiziato di 4 episodi di estorsione aggravata.

In tutti gli episodi, l’uomo si è finto un appartenente alle forze dell’ordine, maresciallo dei carabinieri o commissario di polizia. Il truffatore telefonava alla vittima, riferendole che un parente ha avuto un incidente con un’auto, risultata senza assicurazione, e che per evitare l’arresto doveva pagare una “cauzione”.

Poco dopo, un finto avvocato, incaricato del ritiro, si presentava alla porta dell’abitazione della vittima, che sola in casa e in preda al panico, consegnava denaro contante e gioielli. I militari, partendo da un episodio del 4 maggio scorso, in cui arrestarono in flagranza lo stesso uomo dopo avere estorto denaro a gioielli a una donna di 88 anni nel quartiere Tor Pignattara, hanno sviluppato una attività investigativa tramite acquisizione di telecamere della zona, indagini tecniche sui telefoni, analisi dei tabulati telefonici, raccogliendo gravi indizi di colpevolezza su altri 4 episodi di estorsione avvenuti nei giorni precedenti: uno il 26 aprile 2023, in zona Montesacro, ai danni di una donna di 86 anni; uno il 27 aprile 2023, in zona Val Melania, ai danni di una donna di 85 anni; uno il 3 maggio 2023, in zona Quarticciolo, ai danni di un anziano invalido al 100%, facendogli credere addirittura che la figlia aveva avuto un incidente, scontrandosi con l’auto della moglie di un fantomatico ministro; il 4 maggio 2023, nei pressi di piazzale Ionio, ai danni di una donna di 83 anni.

Il 28enne è stato tradotto al carcere di Poggioreale.