10 Ottobre 2020 - 13:45 . Montesacro . Cultura

Magia a Ponte Nomentano: si rievoca l’incontro tra Carlo Magno e il papa

Ponte Nomentano (foto dal sito del Fai)
Ponte Nomentano (foto dal sito del Fai)

Dal 2020 all’800 d.C. Il 25 ottobre sul ponte Nomentano torna la magia: le lancette del tempo andranno  indietro e sarà possibile vedere, fermi l’uno di fronte all’altro, Carlo Magno e papa Leone III. E, intorno a loro, una schiera di cardinali, vescovi e soldati. 

Torna, anche quest’anno, l’appuntamento con la rievocazione storica dell’incontro tra i due grandi personaggi, organizzata dall’associazione “Carro de’ comici”. Un evento da sempre caro al quartiere che non smette mai di affascinare grandi e piccoli. 

Ponte Nomentano (foto dal sito del Fai)

Alle 10,30 sarà inscenato, con tanto di costumi, lo storico incontro, avvenuto nel novembre dell’800 proprio sul ponte Nomentano, tra il papa e Carlo Magno, che riceverà dalle mani degli emissari del pontefice le chiavi della città e un vessillo. Due oggetti simbolo dell’affidamento di Roma nelle sue mani. Un incontro che prelude alla notte di Natale del’800, quando Carlo Magno verrà incoronato imperatore a San Pietro. 

Il fascino del salto del tempo non deve però far dimenticare l’emergenza sanitaria in corso: per questo l’evento si svolgerà rispettando tutte le norme contro la diffusione del Coronavirus. 

I retroscena e le curiosità sul faccia a faccia tra Leone III e Carlo Magno sul ponte Nomentano sono raccontati nel volume “La Storia di Montesacro. Dalla preistoria ai giorni nostri” a cura di Sara Fabrizi (Typimedia Editore, 208 pagine, 13,90 euro).

“La Storia di Montesacro”

LEGGI come acquistare “La Storia di Montesacro”

LEGGI la news sul concorso per la riqualificazione di ponte Nomentano