23 Novembre 2021 - 7:18 . Montesacro . Scuola

Licei occupati a Montesacro, Ilari: “Ho incontrato gli studenti, istanze condivisibili ma serve prudenza

Liceo Aristofane occupato (Foto di Paolo Marchionne)
Liceo Aristofane occupato (Foto di Paolo Marchionne)

di Marco Barbaliscia 

Il territorio del III Municipio è tra i protagonisti principali del movimento studentesco in atto in questi giorni in tutta Roma. Nella giornata di lunedì 22 novembre ben quattro licei sono stati occupati: Orazio, Aristofane, Nomentano e Archimede-Pacinotti. Un atto illegale, ma che vede migliaia di studenti e studentesse portare avanti istanze e riflessioni “contro le politiche che negli ultimi anni hanno reso le scuole inadatte al ruolo formativo e di condivisione di sapere che in realtà dovrebbero avere”.

Gli studenti del liceo Orazio e Aristofane, attraverso una nota congiunta, hanno reso pubblici i motivi di questa iniziativa: “Vogliamo proporre un’idea di scuola a misura di studente, aperta, sicura, accessibile ed inclusiva, che sappia ascoltarci, formarci e supportarci” spiegano.

Liceo Orazio occupato
Liceo Orazio occupato (Foto di Paolo Marchionne)

Le istituzioni hanno dato sin da subito una risposta concreta. Paola Ilari, assessora alle Politiche Educative e Scolastiche, Edilizia e Verde Scolastico del III Municipio, ha incontrato i ragazzi dei quattro licei occupati: “Già dalle prime ore della mobilitazione mi sono messa in contatto telefonico con i dirigenti degli istituti coinvolti e poi sono andata in prima persona a prendere coscienza della situazione”, racconta a Roma H24.

E aggiunge: “Le rivendicazioni sono giuste. Credo fermamente che la loro generazione sia stata penalizzata e che si debbano investire risorse sulle scuole e sui giovani. E’ fondamentale avviare un processo di socializzazione dopo quanto avvenuto con il Coronavirus”. Il tema non è da sottovalutare. Siamo ancora in piena pandemoaI ragazzi devono essere prudenti. E’ vero che queste azioni sono sempre state fatte, ma la paura di focolai da parte dei dirigenti scolastici è più che legittima”.

Liceo Nomentano occupato
Liceo Nomentano occupato (Foto di Paolo Marchionne)

Pandemia, ma non solo: “Ai ragazzi ho ricordato che la scuola è il loro bene comune più prezioso”, dice Ilari. Che precisa: “Sanno che occupare è un atto illegale e devono assumersi la responsabilità di non rompere nulla e, anzi, di abbellire e migliorare il loro istituto. La cosa che mi fa più piacere è che ho incontrato persone educate e prudenti. Tutti indossavano la mascherina e hanno organizzato un controllo dei Green Pass efficace”.

Nel pomeriggio di lunedì 22 novembre si è poi svolta una riunione online alla quale hanno preso parte il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, le dirigenti scolastiche dei licei occupati e Paola Ilari: “C’è preoccupazione sia per la pandemia, ma anche per eventuali danni a strutture e strumentazioni”. L’assessora poi chiude: “Le occupazioni vanno avanti, ma spero che nelle prossime ore si possa tutti insieme continuare a tener aperto il dialogo e magari portare avanti le istanze con altre modalità”.

LEGGI Dall’Orazio al Colonna, ondata di occupazioni: mobilitazione maggiore a Montesacro