24 Febbraio 2022 - 7:12 . Talenti . Cronaca

Largo Pugliese, nel bagno pubblico il giaciglio di un senzatetto. Il Municipio: “Inviato sollecito al Nae”

Il bagno pubblico occupato da un senza fissa dimora a largo Pugliese
Il bagno pubblico occupato da un senza fissa dimora a largo Pugliese

di Marco Barbaliscia 

Bagni pubblici trasformati in piccoli ripari di fortuna. È successo a largo Sergio Pugliese, alle spalle del capolinea degli autobus. Stiamo parlando di una piccola struttura, con un unico ingresso, di cui si è discusso in questi giorni per motivi di pubblica sicurezza.

Manuel Bartolomeo, consigliere di Fratelli d’Italia al III Municipio, ha infatti pubblicato un video nel quale testimoniava la presenza di un uomo che si era stabilito all’interno della struttura e cucinava del pesce su una griglia improvvisata sopra il wc del bagno pubblico. L’entrata è stata chiusa con alcuni cartoni, ma avvicinandosi si possono ancora ravvisare cattivi odori e osservare oggetti abbandonati alla rinfusa all’interno.

Largo Pugliese, interviene il Municipio

Largo Pugliese
Il capolinea degli autobus a largo Pugliese: in fondo il bagno pubblico

Il Municipio si è subito messo a lavoro per cercare di riportare ordine nell’area. La conferma arriva da Maria Concetta Romano, assessora alle Politiche Sociali, che ha seguito da vicino la vicenda: “Un cittadino senza fissa dimora stazionava all’interno del bagno pubblico. Ricevuta la segnalazione, ho chiamato l’unità di strada della Sos (Sala operativa sociale, ndr) che è subito intervenuta”, dice a Roma H24.

Poi ancora: “All’interno del bagno pubblico vi era solo una persona, di nazionalità nigeriana. L’individuo ha rifiutato però ogni tipo di aiuto, anche l’accoglienza in un centro. Il Nae (Nucleo assistenza emarginati, ndr) è stato avvertito ed è stato sollecitato un intervento congiunto con la Sos per mettere in sicurezza la persona e il sito”.

La situazione continua quindi ad essere monitorata dal Municipio, in attesa di una risoluzione definitiva che porti anche alla sanificazione e messa in sicurezza dell’area. Un tema attenzionato da Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici: “Ho già scritto all’Ufficio di competenza comunale e ad Atac per richiedere la bonifica e la riqualificazione dei bagni”, assicura a Roma H24.

LEGGI: Largo Pugliese, un wc pubblico trasformato in “angolo cottura”: il video