5 Luglio 2022 - 0:04 . Montesacro . Cronaca

La stazione di via Val d’Ala riaprirà in autunno e sarà riqualificata: approvata la mozione di Italia Viva

La stazione di via Val d'Ala
La stazione di via Val d'Ala

Pulizia e messa in sicurezza della stazione di via Val d’Ala. Questi i due punti cardine della mozione presentata dalla capogruppo di Italia Viva in III Municipio, Marta Marziali, e approvata all’unanimità dal parlamentino di piazza Sempione. “La stazione riaprirà tra ottobre e novembre.  – spiega Marziali in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook –. L’area è piena di spazzatura e non sono state completate le operazioni di sfalcio e di diserbo. Ci aspettiamo che ora in questa zona venga attuato un piano di pulizia straordinaria”.

“La stazione – continua Marziali – sarà direttamente collegata con lo scalo ferroviario di Tiburtina. In questa area, inoltre, nel 2023 verrà realizzata la Ciclovia delle Valli che è già finanziata ed entro il 2025 poi verrà completata la cintura nord verso Vigna Clara, che quindi collegherà il Municipio III con il XV”. Da qui l’urgenza di restituire all’area un aspetto decoroso. 

Lo scalo ferroviario di via Val d’Ala è chiuso ormai dal 2014. “Come gruppo Italia Viva Municipio siamo fieri che questo quadrante riceva una serie di misure straordinarie per sfruttare al massimo le potenzialità di rinnovo che la mobilità può offrire” spiega Marziali.