30 Marzo 2022 - 17:29 . Montesacro . Scuola

La scuola Valdarno dà il benvenuto a Lisa, la prima bambina ucraina in un istituto d’infanzia

L'accoglienza della scuola alla bambina ucraina (Foto dal profilo Facebook di Paola Ilari)
L'accoglienza della scuola alla bambina ucraina (Foto dal profilo Facebook di Paola Ilari)

Accoglienza, solidarietà, inclusione. Nella giornata di mercoledì 30 marzo il III Municipio ha dato il benvenuto alla prima bambina ucraina in una scuola dell’infanzia del territorio. Palloncini, bandiere e numerosi cartelloni: così i piccoli studenti dell’IC Via Val Maggia (plesso Valdarno) hanno accolto la nuova amichetta, arricchendo la festa con canti e tanti giochi.

Una mattinata importante, presenziata anche da Paola Ilari, assessora alla Scuola del III Municipio: “Nelle statali del territorio sono arrivati già 14 bambini ucraini, ma oggi accogliamo la prima in un istituto d’infanzia”, racconta a Roma H24.

Scuola Valdarno, accolta la prima bambina ucraina

Scuola Valdarno
Alla scuola Valdarno la prima bambina ucraina (al centro l’assessora Paola Ilari)

Il percorso d’inserimento è cominciato circa una settimana fa: “Siamo stati contattati da una famiglia del quartiere che ospita una mamma con la sua bambina. Ci è stato chiesto se potesse essere inserita nella scuola d’infanzia più vicina a casa”, spiega Ilari. Poi ancora: “L’istituto individuato era il plesso Valdarno. Abbiamo fatto il possibile per accelerare le procedure d’ingresso affinché la piccola Lisa entrasse a scuola ed iniziasse a socializzare, allontanando i brutti pensieri e le terribili immagini della guerra”.

Un lavoro di squadra che ha coinvolto anche la Asl, chiamata per verificare le avvenute vaccinazioni sia della bambina che della mamma. Una volta completato l’iter, la piccola ha messo piede nell’istituto: “Le maestre e gli alunni hanno organizzato una bellissima accoglienza ed abbiamo vissuto una mattina ricca di emozioni”, chiude l’assessora Ilari.

LEGGI: Nuovo Salario, il gelataio Stefano è tornato dall’Ucraina con 36 profughi: “Non li abbandoniamo”

LEGGI: Guerra in Ucraina: il racconto di Valerio Nicolosi, reporter del Tufello