26 Ottobre 2020 - 18:36 . Montesacro . Personaggi
La psicoterapeuta Rita Maria Turone: “Io, siciliana, ecco perché amo Montesacro”
“Come non amare Montesacro?”. Rita Maria Turone non nasconde il suo forte legame con il quartiere. E pensare che non c’è nata. Di origini siciliane, psicoterapeuta per professione, è legata a questa zona a doppio filo: “Ho lo studio di fronte casa (via Val d’Ossola, ndr), quindi lo vivo a 360 gradi Montesacro, da mamma a professionista”.
“Sono proprio innamorata del quartiere, penso che sia un piccolo paese dentro una grande città – ammette la Turone -. Si respira una dimensione famigliare, c’è una rete sociale molto attiva, c’è aiuto reciproco tra le persone, ci si conosce tutti. E poi i parchi di zona sono davvero aggreganti. Per i nostri figli, avere le scuole e subito accanto dei parchi dove incontrarsi è bellissimo. Vivere la maternità qui è l’ideale. Avere tutto a pochi passi, il verde, non è da tutti”.
E per spiegare tutto ci racconta un episodio accaduto qualche tempo fa: “Mio figlio, quando aveva sei anni, faceva sport nella palestra della scuola. Si perse uscendo, perché era attardato e io, che ero fuori, mi sono allontanata per cercarlo al parchetto, perché pensavo fosse andato lì. Ero spaventatissima ma nel giro di poco si è attivato l’aiuto di tutte le mamme e alla fine lo abbiamo ritrovato. Si è creato un sostegno incredibile, cosa impensabile in una grande città. Ma Montesacro è questo ed è bellissimo”.
GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook