28 Ottobre 2022 - 17:27 . Montesacro . Viabilità

Interventi di riqualificazione nelle nostre strade, ecco i lavori previsti

Via Luigi Capuana
Via Luigi Capuana

Continuano gli interventi di riqualificazione sulle strade del nostro territorio. Il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne fa il punto della situazione: “Sono decine le strade sulle quali si sta intervenendo in Municipio Roma III come via Luigi Capuana, via Cimone, viale Lina Cavalieri, per rendere tutto il territorio più sicuro e decoroso”.

Le tipologie di intervento pianificate grazie al Pms sono suddivise a seconda del grado di ammaloramento del tratto di strada e saranno: di Tipo 1, nei tratti in cui sono presenti solo fessure superficiali con rifacimento del solo strato di usura, di spessore pari a 4 centimetri in conglomerato bituminoso; di Tipo 2, dove sono presenti deterioramenti più importanti e con rifacimento dello strato di usura, di spessore pari a 4 centimetri e del binder di spessore pari a 6 centimetri; di Tipo 3, nei tratti in cui sono presenti deformazioni e fessurazioni causate dal carico di traffico con rifacimento fino allo strato di base di 14 centimetri.

Anche per i marciapiedi è stata adottata la stessa tecnologia Pms e sono previsti due tipi di intervento: rifacimento della sola pavimentazione nei tratti in cui l’ammaloramento riguarda solo lo strato superficiale; rifacimento della pavimentazione per i tratti fortemente ammalorati con rimozione del massetto esistente, realizzazione del nuovo e realizzazione della nuova pavimentazione.

Tutti gli interventi comprendono anche la pulizia delle caditoie/griglie appartenenti alla rete di smaltimento delle acque di piattaforma stradale e la verifica dell’impianto fognante esistente.