4 Giugno 2021 - 15:45 . FuoriQuartiere . Cultura

Ingresso gratuito nei musei di Roma, torna l’appuntamento domenica 6 giugno: tutte le info

La Casina delle Civette a Villa Torlonia
La Casina delle Civette a Villa Torlonia

Domenica 6 giugno torna, dopo l’appuntamento del 2 maggio, l’ingresso gratuito all’interno dei musei e siti archeologici (Circo Massimo, Fori Imperiali, Teatro di Marcello e Mausoleo di Augusto) che fanno parte del sistema di Roma Capitale.

Per partecipare alla seconda domenica gratuita del 2021, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è obbligatoria la prenotazione allo 060608 entro venerdì 4 giugno e nei Tourist Infopoint entro sabato 5 giugno.

Con la prenotazione si possono visitare i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio.

E inoltre i Fori Imperiali – ingresso dalla Colonna Traiana e uscita dal Foro di Cesare su via dei Fori Imperiali, dalle 08.30 alle 19.15, ultimo ingresso 18.10 – l’area archeologica del Circo Massimo, dalle ore 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 17.50) e il Mausoleo di Augusto (per chi è già munito di prenotazione). Si potrà inoltre attraversare il percorso pedonale dell’area archeologica del Teatro di Marcello, dalle ore 9 alle ore 19.

Tra le mostre e le installazioni accessibili gratuitamente, segnaliamo “Back to Nature” al parco dei Daini a Villa Borghese e “The Factum – Una realtà di spazio e tempo” al museo Pietro Canonico. 

Al Casino dei Principi di Villa Torlonia dipinti, disegni e altre opere rappresentano l’intero percorso creativo della pittrice lombarda Katy Castellucci e ricostruiscono l’ambiente artistico in cui si muoveva. Nella vicina Casina delle Civette “Un mondo fluttuante”,  opere su carta di Anna Onesti presenta otto arazzi e otto aquiloni dell’artista per una riflessione sulla qualità dell’ambiente e sul giusto equilibrio ecologico.

E ancora, la Galleria d’Arte Moderna propone due esposizioni: “STEN LEX. Rinascita”, una selezione di opere dei due noti Muralisti italiani con un’installazione stencil poster nel chiostro, e “La rivoluzione degli eucalipti”, l’inedito concept espositivo ideato dall’artista Nina Maroccolo, realizzato nell’ambito delle iniziative per l’Earth Day 2021.

Fanno eccezione alla gratuità le mostre “Koudelka. Radici”, al Museo dell’Ara Pacis, con oltre cento spettacolari immagini di più di cento siti archeologici del Mediterraneo; “Roma. Nascita di una capitale 1870 -1915”, al Museo di Roma, che presenta i grandi eventi dal 1870 fino agli anni del primo conflitto mondiale attraverso opere d’arte, dipinti, sculture, fotografie, materiali documentali e filmici; “I marmi Torlonia. Collezionare capolavori”, ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli, con oltre 90 opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche. A queste tre mostre è consentito l’ingresso con biglietto ridotto ai possessori della MIC Card.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si potranno seguire su www.museiincomuneroma.it e www.culture.roma.it e sui canali social di Roma Culture edel Sistema Musei e della Sovrintendenza Capitolina.