1 Dicembre 2020 - 10:53 . FuoriQuartiere . Cronaca

Inchiesta Report, si dimette Stefano Napoli il capo dei vigili di Roma Capitale

Polizia Roma Capitale
Polizia Roma Capitale

Stefano Napoli, capo della Polizia Locale di Roma Capitale, si è dimesso dal suo incarico con una lettera inviata la sera del 30 novembre alla Sindaca di Roma Virginia Raggi.

La decisione di Napoli, maturata negli ultimi giorni, è arrivata dopo l’inchiesta della trasmissione televisiva Report, in onda su Rai 3, che ha raccontato certi comportamenti e certe pratiche in uso nel corpo dei vigili urbani di Roma.

Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, il capo dei Vigili nella missiva inviata alla Sindaca avrebbe motivato la scelta di lasciare l’incarico dopo aver dovuto constatare “la mortificante assenza del benché minimo cenno di vicinanza alla mia persona e al mio ruolo” da parte del Campidoglio.

Il servizio della trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci, firmato da Daniele Autieri, aveva fatto luce su alcuni comportamenti censurabili, tra cui diversi casi di corruzione e addirittura commistioni con la criminalità organizzata, da parte di componenti della Polizia locale capitolina, avvenuti in particolare nel periodo fra il 2009 e il 2015.

LEGGI l’editoriale del direttore Luigi Carletti: “Quei lanzichenecchi in divisa che stuprano la Capitale”

GUARDA: il servizio di Daniele Autieri per Report