12 Dicembre 2021 - 7:28 . Talenti . Cronaca

In via Sacchetti è arrivato il Natale: i negozianti e Retake addobbano albero e presepe

I volontari Retake e i negozianti addobbano albero e presepe in via Sacchetti
I volontari Retake e i negozianti addobbano albero e presepe in via Sacchetti

di Marco Barbaliscia 

Un omaggio festoso al quartiere e una mattina passata in fretta tra sorrisi e operatività. Le luci, i colori e la gioia del Natale brillano anche nelle strade di Talenti. Nella giornata di sabato 11 dicembre i volontari di Retake hanno decorato l’area verde di via Franco Sacchetti. Uno spiazzo frequentato dai residenti, ma troppo spesso vittima di degrado. L’associazione ha preso a cuore il luogo e con dedizione cerca di mantenerlo pulito.

La conferma arriva da Simona Martinelli, di Retake: “Ci prendiamo cura di questo spicchio di verde da settembre del 2018. Quando abbiamo iniziato i lavori era una vera discarica a cielo aperto, piena di rifiuti ingombranti, bottiglie e plastica. C’era di tutto”, confida a Roma H24. Poi aggiunge: “Abbiamo portato avanti azioni di manutenzione ripetuta, in collaborazione con i boy scout di San Ponziano e con l’aiuto dei negozianti, che si sono fortunatamente dimostrati attenti”.

Retake Sacchetti
Il presepe donato da Retake e posizionato nell’area verde di via Sacchetti

Una comunione d’intenti che si è ritrovata anche per il Natale: “Sia lo scorso anno che questo i negozianti hanno donato l’albero e i volontari Retake, insieme ai cittadini, hanno pensato ad addobbarlo”, racconta Martinelli. “Sabato 11 dicembre ci siamo ritrovati proprio con l’obiettivo di decorare l’albero e comporre il presepe fatto da Retake con soli materiali di riciclo”.

Una decina di persone hanno sfidato le rigide temperature e portato la gioia del Natale in via Sacchetti. “Questo pezzo di verde, oggetto recentemente di un restyling strutturale da parte dell’amministrazione, è per noi un presidio importantissimo”, dice Martinelli. Che chiude: “E’ la testimonianza diretta che si può tornare a vivere gli spazi pubblici se sono mantenuti puliti e un perfetto esempio di quanto la collaborazione tra le varie figure possa portare a grandi risultati”.