19 Settembre 2020 - 19:38 . Montesacro . Viabilità

In bici fino a Prati Fiscali: il progetto del Comune che non piace al Municipio

Una pista ciclabile
Una pista ciclabile

Anche Montesacro avrà le sue piste ciclabili transitorie. Lo annuncia dalla sua pagina Facebook il presidente del III Municipio Giovanni Caudo: “Stanno per essere attivate le piste ciclabili fast (transitorie, ndr), come già accaduto in altri posti di Roma – scrive il minisindaco -. Una soluzione, quella trovata dal Roma Capitale, che pur sposando in pieno una delle direttrici che più volte abbiamo indicato come necessaria per garantire la mobilità sostenibile del quadrante, non ci soddisfa perché così come sarà realizzata, in fretta e senza le necessarie attenzioni, rischia di innescare troppe problematiche, relative in particolare alla sicurezza”. 

Per Caudo, infatti, “le nuove piste transitorie saranno sprovviste di cordoli e di tutte le necessarie infrastrutture”. Secondo il presidente, inoltre, il Campidoglio avrebbe scelto di non coinvolgere il Municipio né in fase di stesura né in fase di attuazione del progetto. 

Il progetto di ciclabili transitorie nel nostro territorio

“Ad ogni modo – conclude Caudo – nelle prossime settimane Roma Capitale ha annunciato che partiranno i lavori per la realizzazione della pista da piazza Primoli a piazzale Jonio. Non mancheranno gli inconvenienti ma ormai la decisione è presa. Successivamente sarà attivato anche il prolungamento verso la ciclabile di Casal Boccone e verso via dei Prati Fiscali”.

Il progetto fa parte di una più ampia rete di piste ciclabili transitorie concepita dopo il lockdown per aiutare la città a recuperare, gradualmente, la normalità incoraggiando la mobilità sostenibile. Si tratta in tutto di 150 chilometri di piste ciclabili, per un piano che avrà un costo di tre milioni e 166mila euro.

LEGGI l’analisi del direttore Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico