20 Febbraio 2022 - 0:34 . Montesacro . Cultura

Il III Municipio dà vita ad un registro per le attività culturali: tutte le informazioni per aderire

Piazza Sempione
Piazza Sempione

Un progetto per favorire la conoscenza e la partecipazione della cittadinanza alle iniziative culturali organizzate sul territorio. Il III Municipio dà vita al R.A.C. (Registro delle Associazioni Culturali), un piano nato alla fine della passata consiliatura e portato avanti dalla nuova amministrazione.

Ma di cosa si tratta? Francesca Farchi, vice presidente della Commissione Politiche Culturali ed ex presidente della stessa, ha seguito il progetto dagli albori. “Il R.A.C. è nato dall’idea di dare nuova vita al ‘Registro della Partecipazione’, un albo già attivo sul nostro territorio, ma poco aggiornato e che raccoglieva realtà variegate, dall’ambiente allo sport”, racconta a Roma H24.

Abbiamo così pensato – dice Farchi – “di creare un registro ad hoc per le associazioni culturali in modo da rilanciare la cultura e far conoscere le associazioni attive sul territorio dopo un periodo difficile come quello del lockdown che ha impedito a molte di loro di lavorare”.

L’idea è quella di circoscrivere tutte le realtà presenti sul territorio creando una sorta di elenco dove tutti i cittadini possono facilmente trovare informazioni e contatti delle attività svolte dalle singole comunità. Il R.A.C. ha anche una funzione di supporto al Municipio che può così condividere le politiche culturali da intraprendere con le realtà coinvolte e creare una sinergia più forte.

Come aderire al R.A.C.

L’avviso pubblico per la registrazione è già attivo e consultabile sul sito del III Municipio. Le associazioni culturali che vogliono aderire hanno tempo fino alle ore 12 del prossimo 28 febbraio per iscriversi. “Il progetto è stato accolto con entusiasmo”, confida Nastassja Habdank, presidente della Commissione Politiche Culturali al III Municipio.

Poi aggiunge: “Il prossimo passo sarà quello di creare una rete tra le realtà culturali del territorio e l’istituzione di una vera e propria mappa in cui il cittadino, se vuole cercare una determinata attività, dal laboratorio teatrale alla danza, può localizzarla con facilità. Il R.A.C. sarà organizzato in macro-categorie: cultura e formazione, teatro, cinema e spettacolo, musica e danza, visite guidate, educazione ambientale e promozione sociale”.

Il registro viene aggiornato ogni sei mesi. Possono presentare domanda le associazioni culturali che insistono sul territorio del III Municipio da almeno un anno. I documenti da inoltrare sono: statuto ed atto costitutivo registrati regolarmente, l’atto di nomina del rappresentante legale, copia del documento d’identità del legale e l’elenco delle attività svolte nell’ultimo anno. La domanda va inviata tramite PEC al Municipio.

Per ulteriori informazioni si può consultare il bando sul sito del comune.