5 Novembre 2021 - 7:26 . Montesacro . Cronaca

III Municipio, oggi la seduta d’insediamento del Consiglio: attesa per la Giunta Marchionne

Piazza Sempione
Piazza Sempione

Un giorno importante per il territorio del III Municipio. Venerdì 5 novembre, alle ore 15:30, è stata convocata la seduta del primo consiglio di insediamento della nuova amministrazione. L’udienza sarà pubblica e avrà luogo nell’Aula Consiglio di piazza Sempione 15. In sala è ammesso un numero massimo di 50 persone (previa prenotazione), ma il Consiglio sarà comunque trasmesso in diretta streaming in tempo reale.

Sono quattro i temi all’ordine del giorno:

– Convalida dell’elezione del Presidente e dei 24 Consiglieri municipali sotto il profilo di inesistenza di cause di ineleggibilità e nell’insussistenza di cause di incompatibilità. A seguire il giuramento del neo eletto presidente al III Municipio, Paolo Marchionne.

– Elezione del presidente del Consiglio del III Municipio.

– Elezione dei due vice presidente del Consiglio del III Municipio.

– Elezione dei due segretari del Consiglio del III Municipio.

Attesa anche per i nomi degli assessori che andranno a comporre la Giunta del presidente Marchionne dopo che il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha ufficializzato la sua squadra. Nella Giunta figura anche Claudia Pratelli, nuova assessora alla Scuola del Comune di Roma ed ex assessora uscente sempre alla Scuola del III Municipio.

Il presidente Marchionne è pronto a dare ufficialmente inizio ai lavori, anche se alcune opere sono già cominciate. Il territorio del III Municipio fa infatti parte del piano di pulizia straordinaria presentato da Gualtieri. Il 2 novembre sono iniziate le operazioni di spazzamento e pulizia a partire da via Nomentana fino a Vigne Nuove.

Il minisindaco, nello stesso giorno, ha anche consegnato al Mercato Tufello una targa simbolica in ricordo di Gigi Proietti, in attesa dell’intitolazione ufficiale da parte del Comune.