28 Marzo 2022 - 7:26 . Montesacro . Scuola

IC De Gasperi, studenti e volontari Retake insieme per riqualificare gli spazi esterni della scuola

Alcuni ragazzi del liceo Nomentano ripitturano il cancello della scuola
Alcuni ragazzi del liceo Nomentano ripitturano il cancello della scuola

di Marco Barbaliscia 

Un weekend di colori, allegria e divertimento con l’obiettivo di riportare cura e decoro nelle scuole del territorio. Nella giornata di sabato 26 marzo i volontari Retake si sono ritrovati alla primaria dell’IC Alcide De Gasperi in via Matteo Bandello. Genitori, studenti e cittadini del quartiere hanno lavorato in simbiosi per riqualificare gli spazi esterni dell’edificio.

L’azione rientra nel progetto ‘Retake Scuole’, attivo su tutto il territorio di Roma Capitale e coordinato da Simona Martinelli: “L’evento è riuscito molto ben. Sono particolarmente soddisfatta, visto che avevamo iniziato a programmarlo già da diverse settimane, di concerto anche con il III Municipio”, spiega a Roma H24.

Un doppio intervento che ha visto i cittadini, gli alunni della scuola e i volontari dedicarsi alla cura degli spazi esterni ed il Municipio coordinare le operazioni di potatura delle piante presenti nel cortile: “La partecipazione è stata elevata e anche alcuni ragazzi della 4^P del liceo Nomentano si sono uniti a noi”, aggiunge la volontaria.

IC De Gasperi, scuola riqualificata dai volontari

Ma cosa è stato fatto nel dettaglio? “I ragazzi del liceo Nomentano, nell’ambito del Pcto (piano di alternanza scuola lavoro, ndr) che hanno deciso di fare con noi, si sono dedicati alla parte esterna della scuola. Gomito a gomito con i più piccoli, hanno ridipinto il muro e il cancello, che erano ricoperti di scritte”, racconta Martinelli.

I volontari si sono invece concentrati nel creare dei giochi per i bambini, disegnando a terra labirinti e il bruco matematico. La mattinata è stata occasione anche per sistemare gli arredi, dalle panchine alle sedioline che poi i più piccoli hanno verniciato con diversi colori. L’evento ha visto anche la partecipazione di Paola Ilari, assessora alla Scuola del III Municipio: “Una giornata davvero bella, dedicata dalla comunità a rendere questo istituto più decoroso e colorato”, ha commentato su Facebook.

Poi ancora: “Una giornata così fa uscire fuori diversi valori come l’importanza della cittadinanza attiva, la cura del bene comune e la volontà di rendere la scuola un punto di riferimento accogliente e partecipato. E poi la Pace. La gioia di queste mattine è per i bambini un grande esempio di comunità pacifica e solidale”.

Il weekend di Retake Scuole è stato poi caratterizzato da altri appuntamenti. Sabato 26 mattina sono iniziati i lavori per la realizzazione di un murale in via della Maremma, a Settebagni su un muro largo 80 metri ed alto tre. Domenica 27 marzo, poi, insieme ai bambini dell’IC Munari è stata inaugurata (e colorata) una nuova area ludica caratterizzata da giochi disegnati a terra in piazza Porro Lambertenghi (Nuovo Salario).