21 Marzo 2022 - 18:13 . Montesacro . Scuola

Giornata della Memoria per le vittime di mafia, Marchionne: “I beni confiscati per nuovi servizi sul territorio”

Paolo Marchionne e Paola Ilari nelle scuole in occasione Giornata della Memoria per le vittime di mafia (Foto dal profilo Facebook di Paola Ilari)
Paolo Marchionne e Paola Ilari nelle scuole in occasione Giornata della Memoria per le vittime di mafia (Foto dal profilo Facebook di Paola Ilari)

Una mattinata nelle scuole per contribuire alla Giornata della memoria e dell’impegno delle vittime innocenti delle mafie. Nella giornata di lunedì 21 marzo il III Municipio ha onorato la ricorrenza presenziando alcune iniziative promosse dagli istituti scolastici del territorio.

Paolo Marchionne, presidente del III Municipio, ha sottolineato l’importanza dell’evento in una nota: “Oggi ho avuto il piacere di partecipare alle iniziative organizzate dai plessi degli Istituti Comprensivi Uruguay, cominciando alla scuola primaria “Lea Garofalo” di via Serassi a Cinquina e finita all’Istituto Comprensivo Piaget-Majorana a Nuovo Salario”, ha detto.

Poi ancora: “Con tantissime bambine, bambini, ragazze e ragazzi ci siamo confrontati sul tema dell’impegno civile e della lotta alla criminalità organizzata, nel ricordo delle tante, troppe vittime delle mafie”. Il minisindaco ha poi ricordato l’impegno nel restituire nei prossimi mesi i beni confiscati alla criminalità ad usi sociali: “Dopo il villino di Fidene, già in uso dalla scorsa estate, saranno aperti nuovi servizi pubblici per l’assistenza e la cura, con un appartamento-palestra per il ‘Dopo di Noi’ e spazi per laboratori a favore delle persone con disabilità”, ha detto.

Sarà poi aperta – ha comunicato – “un’innovativa casa per la ripartenza per le donne con minori in condizioni di fragilità socio-economica. Nuovi servizi pubblici nel territorio, cui si aggiungerà un ulteriore bene recentemente sequestrato e del quale il Municipio ha manifestato interesse all’uso”.

Il commento alla giornata dell’assessora Ilari

Pensieri e parole condivise anche da Paola Ilari, assessora alla Scuola del III Municipio: “In questa ricorrenza importante abbiamo ascoltato i pensieri delle ragazze e dei ragazzi, e visionato i loro lavori di approfondimento”, ha scritto su Facebook.

E ancora: “Le nuove generazioni, in cui si coltivano il valore della legalità della libertà di pensiero, sono la speranza di futuro. Emerge fortissimo il desiderio di pace sia tra i più piccoli che tra i più grandi, in questi tempi di guerra è fondamentale ribadire che la pace ed il dialogo sono la strada maestra”.