21 Luglio 2021 - 7:32 . Fidene . Cultura

Fidene, a parco Labia la storia della lingua è protagonista con Luca Serianni

Luca Serianni
Luca Serianni

La lingua italiana è protagonista al parco di largo Labia, questa sera dalle 19.30 alle 21. L’evento “La lingua e la politica. Parole contese nel dibattito pubblico” è organizzato dall’associazione Grande come una città, movimento politico-culturale promosso da Christian Raimo (assessore alla Cultura del III Municipio) e vede come ospite Luca Serianni, linguista e filologo di fama mondiale, dal 1980 al 2017 professore ordinario alla Sapienza. 

Dalla “cancel culture” – ovvero la moderna forma di ostracismo nei confronti di un individuo o di un’azienda – all’inclusione linguista, passando per il politicamente corretto, negli ultimi anni il confronto politico si è concentrato spesso su lessico, grammatica e struttura della lingua. Movimenti culturali e politici si sono confrontati anche sul campo della lingua, avanzando le loro istanze per una società innovativa che passasse per un cambio linguistico.

Ma che rapporto c’è tra le comunità politiche e quelle linguistiche e in che misura le lingue cambiano a partire dalla trasformazione di chi le parla, le scrive, le legge e le insegna? Serianni, già in passato ospite del III Municipio per una delle sue imperdibili e affascinanti lezioni, consegna al pubblico una chiave di lettura da storico della lingua per provare a dare delle risposte a queste domande.