8 Marzo 2022 - 7:20 . Montesacro . Cultura

Ex scuola Parini, dal Comune i fondi per la riqualificazione. Rizzo: “Sarà un centro culturale polivalente”

La struttura che, fino al 2008, ha ospitato la scuola elementare Parini (Foto dal profilo Facebook di Riccardo Corbucci)
La struttura che, fino al 2008, ha ospitato la scuola elementare Parini (Foto dal profilo Facebook di Riccardo Corbucci)

di Marco Barbaliscia

Un progetto per rinnovare e riqualificare le Biblioteche di Roma Capitale e creare nuove strutture per ampliare l’offerta culturale in città e sul nostro territorio. Nella giornata di venerdì 4 marzo la Giunta del Campidoglio ha approvato la proposta per il via libera al piano integrato per i nuovi poli civici.

Il III Municipio è pienamente coinvolto e usufruirà di parte dei 50 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) messi a disposizione. I due progetti appena finanziati riguardano l’efficientamento energetico della Biblioteca Ennio Flaiano al Tufello e il recupero dell’ex scuola Parini in piazza Capri che sarà trasformata in “polo civico e culturale”.

Un piano di recupero per l’ex scuola Parini

Scuola Parini
Il cortile interno della struttura (Foto dal profilo Facebook di Riccardo Corbucci)

L’investimento più oneroso riguarda proprio la struttura che, fino al 2008, è stata la sede della scuola elementare Parini. Il palazzo tra viale Pantelleria e viale Tirreno è attualmente abbandonato e in stato di degrado. Parliamo di un’area di circa 3000 mq facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici in quanto a metà strada tra le fermate della Metro B1 Conca d’Oro e Jonio.

Riccardo Corbucci, consigliere Pd al Campidoglio, spiega il progetto nel dettaglio: “L’ex scuola Parini sarà oggetto di ristrutturazione edilizia e di un cambio di destinazione d’uso per ospitare uno dei nove centri previsti nel ‘Piano Integrato per i Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione’, approvato dalla Giunta capitolina con la delibera proposta dall’assessore alla Cultura, Miguel Gotor”.

L’investimento, di circa 6 milioni e mezzo di euro, porterà a compimento un progetto che è frutto di un lavoro congiunto tra Biblioteche di Roma, Comune e Municipio III. La conferma arriva da Biancamaria Rizzo, assessora all’Urbanistica e alla Rigenerazione Urbana a piazza Sempione: “Il piano prevede di creare nell’ex scuola Parini un mix integrato di spazi”, dice a Roma H24.

L’edificio non sarà quindi adibito a semplice biblioteca: “L’ex scuola diventerà un vero e proprio centro culturale polivalente e innovativo”, precisa Rizzo. Che aggiunge: “Verrà realizzato un mix ben integrato di attività per rispondere alla varie esigenze dei cittadini. È prevista la realizzazione di una sala conferenze, una biblioteca, aule studio, laboratori e aree di co-working”.

Lavori di ristrutturazione alla Biblioteca Ennio Flaiano

La biblioteca Ennio Flaiano

L’ottica – precisa Rizzo – “è quella di intervenire in maniera ‘puntuale’ ma diffusa sul territorio, specie sulle aree più svantaggiate. Il fine è di inserire nuove funzioni, in linea con le attuali esigenze dei cittadini, in modo da attivare processi socio-economici e culturali virtuosi”.

Le risorse del Pnrr saranno impiegate anche per l’efficientamento energetico della Biblioteca Ennio Flaiano al Tufello: “È l’unica presente nel territorio del III Municipio e vogliamo valorizzarla”, dice Rizzo. “Questi due progetti si pongono perfettamente in linea con la strategia dell’amministrazione volta a rilanciare i propri quartieri anche attraverso il riuso e la trasformazione dei beni dismessi in incubatori di rigenerazione urbana”.

Un lavoro appena iniziato e che non finisce qui: “Come Municipio stiamo attuando un puntuale metodo di ricognizione e catalogazione, propedeutico al riuso di tutti i beni dismessi o sottoutilizzati presenti sul territorio”, chiude l’assessora Rizzo.