8 Marzo 2022 - 7:20 . Montesacro . Cultura
Ex scuola Parini, dal Comune i fondi per la riqualificazione. Rizzo: “Sarà un centro culturale polivalente”
di Marco Barbaliscia
Un progetto per rinnovare e riqualificare le Biblioteche di Roma Capitale e creare nuove strutture per ampliare l’offerta culturale in città e sul nostro territorio. Nella giornata di venerdì 4 marzo la Giunta del Campidoglio ha approvato la proposta per il via libera al piano integrato per i nuovi poli civici.
Il III Municipio è pienamente coinvolto e usufruirà di parte dei 50 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) messi a disposizione. I due progetti appena finanziati riguardano l’efficientamento energetico della Biblioteca Ennio Flaiano al Tufello e il recupero dell’ex scuola Parini in piazza Capri che sarà trasformata in “polo civico e culturale”.
Un piano di recupero per l’ex scuola Parini
L’investimento più oneroso riguarda proprio la struttura che, fino al 2008, è stata la sede della scuola elementare Parini. Il palazzo tra viale Pantelleria e viale Tirreno è attualmente abbandonato e in stato di degrado. Parliamo di un’area di circa 3000 mq facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici in quanto a metà strada tra le fermate della Metro B1 Conca d’Oro e Jonio.
Riccardo Corbucci, consigliere Pd al Campidoglio, spiega il progetto nel dettaglio: “L’ex scuola Parini sarà oggetto di ristrutturazione edilizia e di un cambio di destinazione d’uso per ospitare uno dei nove centri previsti nel ‘Piano Integrato per i Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione’, approvato dalla Giunta capitolina con la delibera proposta dall’assessore alla Cultura, Miguel Gotor”.
L’investimento, di circa 6 milioni e mezzo di euro, porterà a compimento un progetto che è frutto di un lavoro congiunto tra Biblioteche di Roma, Comune e Municipio III. La conferma arriva da Biancamaria Rizzo, assessora all’Urbanistica e alla Rigenerazione Urbana a piazza Sempione: “Il piano prevede di creare nell’ex scuola Parini un mix integrato di spazi”, dice a Roma H24.
L’edificio non sarà quindi adibito a semplice biblioteca: “L’ex scuola diventerà un vero e proprio centro culturale polivalente e innovativo”, precisa Rizzo. Che aggiunge: “Verrà realizzato un mix ben integrato di attività per rispondere alla varie esigenze dei cittadini. È prevista la realizzazione di una sala conferenze, una biblioteca, aule studio, laboratori e aree di co-working”.
Lavori di ristrutturazione alla Biblioteca Ennio Flaiano
L’ottica – precisa Rizzo – “è quella di intervenire in maniera ‘puntuale’ ma diffusa sul territorio, specie sulle aree più svantaggiate. Il fine è di inserire nuove funzioni, in linea con le attuali esigenze dei cittadini, in modo da attivare processi socio-economici e culturali virtuosi”.
Le risorse del Pnrr saranno impiegate anche per l’efficientamento energetico della Biblioteca Ennio Flaiano al Tufello: “È l’unica presente nel territorio del III Municipio e vogliamo valorizzarla”, dice Rizzo. “Questi due progetti si pongono perfettamente in linea con la strategia dell’amministrazione volta a rilanciare i propri quartieri anche attraverso il riuso e la trasformazione dei beni dismessi in incubatori di rigenerazione urbana”.
Un lavoro appena iniziato e che non finisce qui: “Come Municipio stiamo attuando un puntuale metodo di ricognizione e catalogazione, propedeutico al riuso di tutti i beni dismessi o sottoutilizzati presenti sul territorio”, chiude l’assessora Rizzo.